Cronaca

Casalmaggiore, a marzo
“Primavera pulita!!!”:
iniziativa ambientalista

Una giornata all’insegna dell’ambiente, della salvaguardia del territorio, della civiltà: domenica 10 marzo, sarà tempo di Primavera Pulita!!!, un’iniziativa che prevede la raccolta dei rifiuti abbandonati sull’argine del fiume Po, nei fossi e sulle strade di Casalmaggiore e dintorni.

Pulisci con noi il territorio: è il motto scelto dall’associazione Persona Ambiente, che in concomitanza con Iniziative Oceaniche: stop the invasion plastic e con il patrocinio del comune di Casalmaggiore, ha fissato per la seconda domenica di marzo l’appuntamento ambientalista aperto a tutti.

“Ai bordi delle strade del nostro comune e non solo si vedono troppi rifiuti abbandonati, per non parlare dell’argine del Po e dei fossi”. Spiegano i promotori dell’iniziativa. “Se ci sta a cuore il territorio e l’ambiente in cui viviamo possiamo agire con un gesto semplice e concreto. Abbiamo pensato di organizzare una giornata di pulizia coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio comunale, ma soprattutto i singoli cittadini”.

Primavera Pulita!!! prevede un incontro preparatorio, in programma gioevdì 21 febbraio alle ore 21 presso la biblioteca Mortara di Casalmaggiore, necessario per organizzare dal punto di vista tecnico-operativo l’evento.

“Chiediamo fin da ora a chi è munito, di mettere a disposizione un furgone, trattore con cassone o mezzo simile, ed aiutarci a raccogliere i rifiuti”.

Indicativamente, la mattinata di domenica 10 marzo dovrebbe prevedere questo programma: ritrovo alle ore 8,45 presso il parcheggio del Lido Po a Casalmaggiore per il via ai lavori di pulizia di argine, fossi e strade; sfilata in piazza Garibaldi con i rifiuti raccolti alle ore 12; pranzo agli Amici del Po di Casalmaggiore alle ore 13.

Il gruppo Persona Ambiente fa sapere che, in caso di forte maltempo, l’iniziativa verrà posticipata alla domenica successiva, il 17 marzo, proprio alle porte di una primavera che, per Casalmaggiore e i casalesi, inizierà sicuramente più pulita.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 


© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...