Commenta

Pro Loco casalese:
corso d’arte e
tanti appuntamenti

DelPiombo_Sebastiano_ev

Sopra, Il Giudizio di Salomone, opera di Sebastiano del Piombo

 

Un autentico Viaggio nell’Arte, fra elementi di iconografia ed iconologia, Medioevo, Realismo ed Impressionismo. Un percorso storico fra grandi artisti promosso dalla Pro Loco di Casalmaggiore e che avrà una guida familiare all’associazione: Elisa Bozzetti, laureata in Storia dell’Arte e vicepresidente dell’Associazione culturale CrArT.

La stessa Cremona Arte e Turismo, oltre a partecipare al progetto con la disponibilità e la competenza della dottoressa Bozzetti, sostiene l’iniziativa che prevede in sostanza un corso di Storia dell’Arte presso la sede della Pro Loco di Casalmaggiore, in piazza Garibaldi.

Le lezioni avranno inizio il 4 marzo e termineranno il 27 maggio. Si terranno sempre di lunedì sera, dalle ore 21 alle 22.

Gli argomenti proposti – come anticipato – spaziano dall’arte medievale a quella moderna e contemporanea. L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per accostarsi nel modo corretto ad opere di epoche diverse, diffondendo anche lo stile e le opere di artisti meno conosciuti.

Il calendario delle lezioni è così articolato:

  • 4 e 11 marzo, elementi di Iconografia ed Iconologia;
  • 18 e 25 marzo, il Medioevo dei pellegrini: San Pietro al Monte a Civate (LC);
  • 8 e 15 aprile, il Medioevo dei pellegrini: il Cammino di Santiago;
  • 22 e 29 aprile, Sebastiano del Piombo: un grande tra i “giganti” del ‘500;
  • 6 e 13 maggio, le Ville palladiane del Veneto;
  • 20 e 27 maggio, il Realismo e la nascita dell’Impressionismo.

Per iscriversi, rivolgersi direttamente alla Pro Loco di Casalmaggiore: presso la sede in piazza Garibaldi 6, via telefono (0375/40039) o via mail (info@prolococasalmaggiore.it). Adesioni entro il 26 febbraio.

La Pro Loco di Casalmaggiore sarà inoltre presente al BIT di Milano, dove, nello stand della Provincia di Cremona, esporrà materiali inerenti al territorio casalasco.

Settimana prossima, il presidente Marco Vallari e la stessa dottoressa Elisa Bozzetti parteciperanno ad un workshop a cura della Camera di Commercio di Cremona: incontreranno tour operator europei per presentare la Casalmaggiore e le sue attrattive turistiche e culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti