2 Commenti

Al museo del Bijoux
la più importante
mostra di perle veneziane

perle-africa_ev

Un nuovo grande evento sarà presto organizzato dal Museo del Bijoux a Casalmaggiore: la conferma ufficiale, anche se indiretta, arriva dalla convocazione della Giunta comunale del comune di Casalmaggiore di questa sera, in quanto in uno dei punti all’ordine del giorno si discuterà della possibilità di approntare un impegno di spesa da parte del comune per sostenere l’iniziativa.

La mostra, dal titolo “Sulle rotte dei velieri da Venezia al mondo”, si terrà dal 23 marzo al 12 maggio e ospiterà quella che, con ogni probabilità è la più ricca collezione di perle veneziane di vetro a livello mondiale. Anima dell’iniziativa, oltre all’associazione Amici del Museo del Bijoux, è Augusto Panini, raccoglitore di perle di Como che nella sua carriera ha messo insieme una considerevole collezione, specializzandosi in particolare nelle perle veneziane recuperate nella fascia sud-sahariana dell’Africa. Si tratta di perle che, dopo essere state ideate e costruite a Venezia, hanno percorso la cosiddetta “via del vetro”, che le ha portate, appunto, fino al Continente Nero, in particolare nella fase dell’Imperialismo ottocentesco, ma non solo.

La mostra di Panini ha già girato il mondo negli anni scorsi e arriverà a breve a Casalmaggiore: il Museo del Bijoux per l’occasione sta approntando un catalogo edito da Skira, casa editrice specializzata in bijoux e gioielli, proprio sulla collezione del Panini. A sottolineare l’importante dell’evento il fatto che la mostra si terrà in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Letizia

    Foto e testo sono errati, non corrispondono alla mostra e al museo, nemmeno nel nome. Perdonate, ma non posso tacere.

    • giovanni

      Forse perché la notizia è di un mese fa, data in anteprima, e dunque eravamo impossibilitati a mettere foto ad hoc… Se poi il titolo della mostra è cambiato non so: so che in giunta è andata con questo nome…