Cultura

Sabbioneta, una mappa
per scoprire meglio
il patrimonio Unesco

Domenica 21 aprile, alle ore 17.45 nel Teatro all’Antica di Sabbioneta, si terrà la presentazione dell’ultima iniziativa editoriale della Associazione Pro Loco: “Sabbioneta e il suo territorio”, una guida per i visitatori della città patrimonio Unesco. Si tratta di una pratica guida tascabile ricca di immagini, cartine, informazioni utili, didascalie e indici, pensata per facilitare la comprensione delle bellezze di una splendida città come Sabbioneta, “gioiello di pietra tra pianura e Grande Fiume” e del territorio circostante.

Nata da un’idea di Alberto Sarzi Madidini, che è anche il coordinatore ed autore della sezione dedicata all’ebraismo, la guida è un’opera di cui sono autori principali Giovanni Sartori e Marcella Luzzara, studiosi e ricercatori che vantano una vasta conoscenza ed esperienza del territorio. Molto nutrito il gruppo di collaboratori per i diversi itinerari di visita (urbanistico, monumentale, religioso, ebraico, naturalistico e i dintorni). L’intento è di fornire un supporto, il più possibile completo, a chi si trova a dover percorrere le vie del territorio sabbionetano informando su storia, cultura, opere d’arte, enogastronomia, monumenti, natura. La guida è indirizzata anche ai residenti stessi che possono approfondire la conoscenza del luogo in cui vivono.

L’opera è realizzata completamente a colori, oltre 170 pagine, formato tascabile 12 x 21 cm con copertina plastificata ed ha richiesto oltre un anno di lavoro; molto ampio l’apparato fotografico, oltre 150 illustrazioni, che attinge a foto dell’ICCD (l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma), degli stessi autori e di affermati fotografi professionisti. L’impostazione grafica e l’impaginazione sono dello studio Methodo Comunicazione di Sabbioneta, la stampa delle Arti Grafiche Castello di Viadana.

Alla presentazione, oltre agli autori, interverranno anche Marco Aroldi, sindaco del comune di Sabbioneta, Francesco Osini, presidente della Pro Loco, Giancarlo Malacarne tra i massimi esperti della storia dei Gonzaga, Vanni Fontanesi, presidente della Confraternita del salame mantovano e Stefano Patuzzi, socio ordinario dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG).

Per l’occasione la guida, che è già disponibile presso il book-shop dell’Ufficio del Turismo di Sabbioneta e nelle migliori librerie, sarà in vendita a prezzo scontato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...