Commenta

Viadana commemora
Baroni intitolandogli
una nuova piazza

baroni-mp

Nella foto, l’ex Ministro Virginio Rognoni durante la cerimonia a Viadana

Nel discorso di apertura, per commemorare l’Onorevole Cesare Baroni, il vicedsindaco Dario Anzola ha fatto cenno alla festa in corso a Viadana accennando ad un accostamento tra le eccellenze enogastronomiche del territorio e quelle culturali e politiche rappresentate dallo stesso Baroni, scomparso proprio una decina di anni fa.

Nella foto, il vice sindaco Dario Anzola durante la cerimonia

Presente anche Virginio Rognoni, Ministro degli Interni all’epoca delle brigate rosse, a Viadana per commemorare la figura dell’On. Cesare Baroni a cui è già stata dedicata una via in zona Gerbolina (“di cui è stato l’ideatore e l’attuatore”: puntualizza il sindaco Penazzi) e a cui verrà intitolato anche un luogo nel cuore di Viadana, di fianco al Piazzale della Libertà, dove sono in corso di ultimazione l lavori per la realizzazione di aree adibite a parcheggio e servizi: la nuova piazza avrà la denominazione di “Piazzale On.le Cesare Baroni”.

Insieme a Baroni è stata ricordata anche la maestra Edvige Capelli, conosciuta col nome di Elsa o meglio ancora “la signorina” così come ha ricordato Anzola in apertura dei discorsi.

Pure per l’insegnate, dalle esemplari doti umane e con “una cultura da docente universitario”, è stata riservata la titolazione di una via che porterà per sempre il suo nome.

Sia il sindaco Giorgio Penazzi così come prima aveva fatto mons. Floriano Danini durante la Santa Messa nella chiesa del Castello e l’ex ministro Virginio Rognoni, hanno parlato dell’intelligenza sviluppatissima di Baroni e dell’amore spasmodico che nutriva per la sua terra.

Una morale altissima che mai come ora fa sentire quale sia la distanza di costume e moralità di quella stagione rispetto all’attuale.

Cesare Baroni, si era impegnato moltissimo nell’attività politica distinguendosi per la legge sui ponti e per la costruzione dell’A1 e altre iniziative. L’inizio e la fine della cerimonia sono state accompagnate dalla banda musicale viadanese.

Oltre agli assessori Carmine Tipaldi, Gabriele Oselini, al sindaco e al vicesindaco, erano presenti il primo cittadino di Pomponesco Pino Baruffaldi, l’Onorevole Giuseppe Torchio, Antonino Zaniboni e la comandante della Polizia locale Doriana Rossi.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti