Commenta

“Notti Bio” e biciclettata
Iniziative salutiste
nel comprensorio

bici-campi-ev

Reterosa, Slow Food, Gasalasco, Consorzio Agrituristico Mantovano, Gruppo Ambiente Quadrifoglio, Parco Regionale Oglio Sud, Ecomuseo Terre d’Acqua, comune di Commessaggio e Provincia di Mantova insieme per un ricco calendario di iniziative rivolte alla salute.

“Notti Bio, tra rane e lucciole” è il titolo di una serie di appuntamenti che coinvolgono alcune aziende agricole del comprensorio.

Si comincia sabato 25 presso l’azienda agricola Pagliare Verdieri di Commessaggio, con la presentazione del libro “Diossina la verità nascosta” di Paolo Rabitti e la proiezione del documentario “Pedemontana, uscita Seveso”. Una serata (inizio alle ore 21) accompagnata dai dolci di fattoria e dalla sangria di lambrusco viadanese bio.

Secondo appuntamento a giugno, domenica 2, quando alle ore 9 partirà una biciclettata da piazza Comaschi a Gussola, con tappe turistiche e gastronomiche. In partenza, colazione per tutti. Poi il percorso toccherà Motta Baluffi (visita all’Acquario del Po e aperitivo), Stagno Lombardo (pranzo all’Azienda Lagoscuro). Il tutto, ad un costo di 22€ (20 per i soci Slow Food).

Sabato 8 giugno, festa del Navarolo e del Luartis, presso il Torrazzo di Commessaggio, quando alle ore 19 verrà servita una cena con piatti bio, vegetariani e vegani della Comunità del cibo Casalasco Viadanese. Alle 22,30 proiezione dei cortometraggi della compagnia Genitori Instabili.

Domenica 9 giugno, ritrovo all’ingresso di Palazzo Ducale a Sabbioneta per una visita guidata alla mostra “Pittura e paesaggio tra Oglio e Po”, alle ore 17,45. A seguire, degustazione “L’ora felice”, presso la Pasticceria Atena: tradizioni e nuove abitudini per un happy hour che racconta il territorio. Tra i prodotti, il mosto di Corte Pagliari Verderi.

Sabato 15 giugno, presso l’azienda agricola Lazzari di Vicomoscano, frazione di Casalmaggiore, aperitivo sotto le stelle e alle ore 21 proiezione del film “Il Sole Dentro”.

Domenica 23 giugno, alle ore 18, presso l’azienda agricola Cavalli della frazione casalese di Valle, spettacolo per adulti e bambini con “Gli Spavaldi”. Compresa una merenda estiva. Verrà poi proposto il documentario “Tra Oglio e Po, ritratti rurali”.

Sabato 29 giugno, all’azienda agricola Gardini di Bellaguarda, frazione di Viadana, alle ore 21 verrà proiettato il film “Il vento fa il suo giro”. La visione sarà accompagnata dall’assaggio di formaggi della Vacca Jersey.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti