Commenta

Alanya si tinge
d’azzurro: Andrea Devicenzi
d’argento agli Europei

devicenzi-arrivo-ev

Nella foto (Fitri), Andrea Devicenzi all’arrivo della gara di Alanya, insieme al tecnico federale del settore Paratriathlon Antonella Giusti


Andrea Devicenzi ha scalato un’altra montagna: la più prestigiosa medaglia conquistata dall’atleta di Martignana di Po arriva da Alanya, Turchia, con la splendida vista del Mar Mediterraneo davanti agli occhi, nella cornice di un evento organizzato con minuzia e che ha ospitato gli Europei di Triathlon e Paratriathlon.

Andrea Devicenzi è d’argento: una medaglia che splende più del bronzo conquistato nella stessa competizione continentale nel 2012 in Israele, quando Andrea era all’esordio in quel tipo di gara. Il primo posto di Besancon, in Francia, a maggio 2013 era invece arrivato in una gara internazionale importante, ma senza il peso di un campionato europeo. E’ stata una giornata trionfale per tutto il Paratriathlon italiano: la spedizione ha infatti portato in dote ben 6 medaglie, che migliorano il medagliere (due ori e due bronzi, uno appunto di Devicenzi) conquistato in Israele.

Michele Ferrarin per il Tri3 ha portato a casa l’oro, Andrea Bozzato per il Tri5 l’argento, Alessandro Colombo (Tri5), Gianni Sasso (Tri2) e Maurizio Romeo (Tri 6B, assieme alla guida Alessandro Burato) il bronzo. E poi ovviamente c’è la firma di Andrea Devicenzi, capace nel Tri2 di portare a casa uno splendido argento. Che segna il nuovo picco in una carriera che proprio non la smette di stupire.

Per l’Italia, l’Europeo di Alanya ha portato medaglie non solo nel paratriathlon. Venerdì scorso, nel primo giorno di gare, dalla categoria Age Group il medagliere azzurro ha ottenuto l’oro di Francesco Fiori, gli argenti di Michele Vanzi e Roberto Scaglianti, il bronzo di Andrea Fiore. Nello stesso giorno, Angelica Olmo ha conquistato il bronzo nella categoria junior. Sabato, uno stellare Alessandro Fabian è salito sul podio Europeo di Triathlon olimpico conquistando una storica medaglia d’argento. Lo stesso Fabian è salito ancora una vlta sul podio domenica: nella Mix Relay, con lui, bronzo per Alice Betto, Anna Maria Mazzetti e Davide Uccellari.

Un Europeo dalle forti tinte azzurre dunque, che parla anche martignanese…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti