Commenta

Birra artigianale,
domenica il “Palio” a
San Martino dall’Argine

palio-birra-ev

Estate chiama birra. Cosa meglio di una bionda ristora dalla canicola? Ha preso le mosse da questa considerazione il “Palio dei Birrifici”, manifestazione dedicata ai produttori di birra artigianale che si terrà domenica 7 luglio a San Martino dall’Argine.

All’ombra dei portici gonzagheschi, dodici birrai provenienti da tutta Italia proporranno le loro specialità alla spina. E non ci saranno solo le classiche “bionde”, ma anche birre rosse d’ispirazione inglese e scure belghe, nonché le particolari invenzioni dei brassatori di casa nostra.

L’evento si inserisce all’interno della storica festa della birra “Bier Mania”, organizzata da anni dall’associazione “Vecchia Guardia”, capitanata dal presidente Marco Renoldi. Quest’anno i ragazzi sammarinesi hanno voluto dedicare un’intera giornata, dalle 11 del mattino fino a tarda sera, alla celebrazione delle sorprendenti produzioni birraie italiane.

Saranno a disposizione del pubblico oltre trenta tipologie differenti di birra, con i produttori pronti ad illustrarne sapori e caratteristiche. Un rinfrescante percorso del gusto che avrà come contorno concerti, dimostrazioni di ballo e arti marziali, il raduno del Vespa Club nonché un assortimento di specialità culinarie a disposizione dei partecipanti. Durante la giornata verranno tenuti anche due corsi: uno tratterà della corretta spillatura e del servizio della birra, mentre il secondo affronterà il tema della produzione di birra in casa. Entrambi saranno tenuti da esperti conoscitori del mondo brassicolo, i quali faranno parte anche della giuria che a fine giornata premierà la migliore birra presentata al concorso del Palio. Gli stand e i punti di ristoro saranno aperti fino a tarda serata, accompagnati dalle chitarre di alcune band locali, per concludere la manifestazione con l’obiettivo dei fusti completamente svuotati. Il bel tempo è gradito per supportare l’arduo compito.

 

© Riproduzione riservata
Commenti