Commenta

“The Best of” Leo Bassi
venerdì sera a
Rivarolo Mantovano

leobassi-ev

Nella foto, un’esibizione di Leo Bassi

Leo Bassi “cosmopolita, geniale, imprevedibile, circense eclettico, dissacrante, vero mito della clownerie mondiale”, recita la locandina, metterà in scena venerdì a Rivarolo Mantovano un personale The Best Of, impreziosito dai migliori numeri della sua carriera e ripercorrendo le tappe della storia della sua famiglia.

Lo spettacolo, che si terrà in piazza Finzi, è inserito nel calendario della rassegna l’Opera Galleggiante Festival.

Racconterà che cosa è, e soprattutto cos’era, il circo e qual è la missione dell’artista che in pista si esibisce: essere artista di circo significa mostrare alla gente che si può raggiungere alte vette con la sola propria forza, senza interventi divini, senza intercessione dei potenti.

Per parlare di politica, Bassi si sente moralmente obbligato a vestire i panni dell’unico essere magico in grado di sostenere questa missione, il clown bianco. Veste in scena i panni brillanti del bianco, ruolo che ha ereditato da più di un secolo di tradizione famigliare. Grazie ai panni di clown bianco, può parlare di speranza, di riscatto grazie a poesia e romanticismo (di cui questa figura ha grande esperienza) e svelando le mistificazioni quotidiane con cui abbiamo a che fare.

E’ un’antologia lunga novanta minuti dell’erede di una stirpe di pagliacci che ha trasformato la risata in un’arma per il cambiamento. Artista originale, dissacrante e dirompente, Leo Bassi fa del dialogo con il pubblico uno dei suoi punti di forza. E’ un personaggio assolutamente imprevedibile capace di affettare al volo i cocomeri con una motosega, così come di regalare lampi di autentica poesia, o di affrontare i temi che gli stanno più a cuore, come la difesa dell’ambiente.

Artista giramondo e poliglotta (parla otto lingue, tra), Leo Bassi è un personaggio assolutamente unico, Ogni suo show è un’esperienza imperdibile e piacevolmente sconvolgente per il pubblico, a maggior ragione se in una sola serata presenta il meglio del suo repertorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti