Commenta

Turismo, Valenti
accetta le critiche e
parla di nuovo portale

casalmaggioreturismo-ev

Il consigliere comunale con Delega al Turismo del comune di Casalmaggiore Enrico Valenti raccoglie la pars construens della critica mossa sul nostro giornale da Zelindo Madesani, albergatore della zona, e promette un maggiore impegno per promuovere anche on line gli eventi sul territorio. Ecco di seguito il comunicato integrale del consigliere.

“In merito alla segnalazione emersa dalle pagine web di OglioPoNews relativa al mancato aggiornamento degli eventi sul portale www.casalmaggioreturismo.it con particolare riferimento al Casalmaggiore International Music Festival faccio mie le critiche riportate nell’articolo. Voglio, infatti, cogliere lo spirito costruttivo dell’intervento del Sig. Madesani poiché è giusto tenere in considerazione il fatto che eventi come il sopracitato Casalmaggiore International Music Festival, al pari di altri, ricevano tutta la visibilità possibile tramite gli strumenti a nostra disposizione. Sebbene le modalità di divulgazione degli eventi messe in campo da Amministrazione Comunale e Pro Loco siano molteplici e spesso efficaci, così come dimostrato dalla presenza di pubblico nelle recenti manifestazioni svoltesi in Città, è giusto che anche i siti internet siano completi di tutte le informazioni riguardanti il territorio e gli eventi che in esso si svolgono.

Desidero inoltre sottolineare che il sito www.casalmaggioreturismo.it rimanda alla Pro Loco solo come Ufficio Turistico ma è sotto la mia responsabilità poiché, in assenza di risorse economiche, è stato sviluppato direttamente dal sottoscritto. Sarà pertanto mia cura implementare le informazioni mancanti il prima possibile”.

Il consigliere approfondisce poi la questione mediatica dell’informazione on line. “Questa circostanza mi offre la possibilità di portare l’attenzione su un tema, quello della gestione delle informazioni via web, sul quale da qualche mese stiamo ragionando congiuntamente come Delega al Turismo e come Pro Loco. Siamo infatti consapevoli che i portali attualmente in essere, ovvero, www.prolococasalmaggiore.it e www.casalmaggioreturismo.it siano, di fatto, obsoleti, in virtù della complessità del loro aggiornamento che di fatto lì porta ad essere spesso disallineati rispetto agli eventi e alle manifestazioni in essere. Stiamo pertanto sviluppando un progetto di ammodernamento dei siti insieme al Presidente Vallari. L’idea è quella di unire i due portali sopraccitati in uno unico che sia più efficiente ed automatizzato. La sezione eventi, ad esempio, sarà gestita da un database automatico in grado di caricare autonomamente le manifestazioni in funzione di intervalli temporali stabiliti dall’utente”.

Poi una novità che sicuramente farà piacere a Madesani, ma anche a tutti i cittadini amanti della cultura e delle attività turistiche. “La cosa più interessante a cui stiamo lavorando è quella che prevede la possibilità per tutti gli organizzatori e i soggetti interessati, previa opportuna registrazione, di caricare i propri eventi nel database attraverso un format standard semplice e di facile utilizzo. In questo modo ognuno avrà la possibilità di promuovere il proprio evento e renderà disponibile l’informazione senza l’intervento di un intermediario con un sensibile miglioramento in termini di completezza e tempestività.

Il sito dovrà inoltre dovrà prevedere una newsletter che in automatico manderà agli iscritti una mail riportante gli eventi del mese e dovrà essere in grado di gestire anche i profili che verranno creati sui social networks.

Attualmente il progetto procede spedito, compatibilmente con i normali tempi di realizzazione di un sito web. Stiamo valutando costi ed aspetti tecnici e siamo già in possesso di alcuni preventivi che verranno vagliati al più presto. Confidiamo di poter mettere online il nuovo sito prima della prossima stagione estiva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti