Commenta

Festa del melone nel
parco del Castello
Mina della Scala

Villa_Mina_della_Scala-meloni-ev

Nella foto, uno scorcio del Castello Mina della Scala di Casteldidone

Sabato e domenica sera, a Casteldidone, presso il parco del Castello Mina della Scala, a partire dalle ore 20,30, si terrà la Festa del Melone, con l’apoteosi del frutto della tradizione locale proposto agli ospiti in forme e abbinamenti ricercati.

L’appuntamento è promosso dalla Federazione delle Strade del Vino dei Sapori di Lombardia, in collaborazione con la Strada del Gusto Cremonese. L’evento richiamerà i rappresentanti dei produttori e le istituzioni locali.

Protagonista assoluto della festa, il melone IGP di Casteldidone, uno dei prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dalla Regione Lombardia. Frutto ad altissimo contenuto acqueo è molto ricco di minerali, in particolare di potassio, fornisce anche un alto apporto di vitamina C e di beta carotene.

La qualità del melone di Casteldidone deriva dal clima, dalle caratteristiche del terreno calcareo ed alluvionale e dalle tecniche colturali tradizionali. Nel week end potrà essere assaporato nella suggestiva cornice del parco di Villa Mina della Scala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti