Commenta

Consiglio a Viadana:
Penazzi c’è, Zelasio saluta
Cavatorta attacca Zanazzi

zelasio-municipio-viadana-ev

Il Sindaco di Viadana ha rinviato la partenza per le ferie in vista della riunione del Consiglio Comunale di stasera.”Il comandante della nave non lascia il timone nei momenti critici proprio per garantire di giungere sicuri in porto”: ha commentato giovedì mattina Giorgio Penazzi.

Altra novità è che in apertura di seduta, verso le 19, ci sarà la presenza del comandante della locale Compagnia dei Carabinieri capitano Alessandro Zelasio per salutare ufficialmente la cittadinanza in vista del trasferimento ad altra sede.

Con il carattere dell’urgenza poi il consiliere della Lega Nord Giovanni Cavatorta ha fatto protocollare una mozione che verrà discussa stasera riguardo i fatti di violenza accaduti nei pressi di Squarzanella dove un gruppo di pakistani e indiani si sono affrontati a colpi di roncola.

L’episodio che vede coinvolti gli extracomunitari, sette dei quali arrestati dai Carabinieri che hanno dovuto chiedere  rinforzi per sedare la rissa, secondo Cavatorta pone dubbi circa il livello di integrazione raggiunto nel territorio viadanese dagli stranieri residenti nonostante l’amministrazione comunale preveda deleghe specifiche in questo campo.

Tutto ciò crea gravi danni alla sicurezza, al decoro e alla qualità della vita alla comunità locale. “In questi due anni – recita testualmente la mozione – il mandato del consiliere delegato alle tematiche sull’immigrazione (il capogruppo Pd Paolo Zanazzi, ndr) è spiccato per un Regolamento di un organismo rimasto lettera morta e per mozioni simboliche anch’esse senza costrutto se non quelle di aizzare sterili battaglie ideologiche in consiglio comunale. Se le deleghe all’immigrazione servono per fare politica o sollevare polemiche politiche allora è meglio toglierle. Alla luce di questi motivi si pone un serio problema. Il Consiglio di Viadana chiede al signor Sindaco di valutare attentamente l’operato del delegato comunale all’immigrazione (Paolo Zanazzi, ndr) ed eventualmente di cancellare tali deleghe al consiliere per l’immigrazione in quanto, come appurato, superflue inutili ed inefficaci”. La mozione è firmata Giovanni Cavatorta.

Staremo a vedere quale sarà la reazione di Zanazzi che questa sera si troverà a cambiare ruolo passando dalla sua tipica posizione di attaccante in quella del difensore.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti