Commenta

Il Santuario Madonna
della Fontana si prepara
al grande giorno

fontana-assunta-ev

Nella foto, i preparativi per il duplice cinquantesimo

Grande e intensa preparazione al Santuario Madonna della Fontana a Casalmaggiore per la festa del 15 agosto. Una solennità che i frati cappuccini stanno allestendo con una cura maggiore a quella degli anni precedenti per onorare il 50esimo anniversario dell’Incoronazione della Madonna.

Martedì mattina, osservando lo spazio vuoto nella prima cappelletta a destra entrando in chiesa, qualcuno ha avuto un sussulto notando che il grande quadro che raffigura la Madonna col Bambino non c’era più. Per fortuna non era avvenuto nessun atto clamoroso ma solamente uno spostamento per avvicinare di più i fedeli alla Regina di Casale come viene definita la Madonna e come ha spiegato il rettore Padre Bruno.

Da lunedì infatti il grande affresco, che riproduce fedelmente quello sul muro della cripta dietro la fonte, è posizionato su un tavolinetto e circondato da un velo azzurro nelle vicinanze dell’altare. Il quadro, lo stesso utilizzato per la tradizionale  processione dalla Chiesa di San Francesco di Casalmaggiore sino alla Fontana, rimarrà in quella posizione ravvicinata per tutta questa settimana insieme ad un antico arazzo esposto sopra il portone d’ingresso.

Ogni mattina poi padre Domenico arricchisce la tradizionale Messa del mattino con preghiere e raccoglimenti particolari invitando i fedeli a portare tutti i giorni delle rose alla Regina Madre per formare un giardino fiorito ai suoi piedi. Quest’anno per Ferragosto si celebreranno anche i 50 di sacerdozio di padre Bruno donando all’insieme degli eventi un significato ancor più grande e solenne.

Giovedì, nella Santa Messa delle ore 18, ad accompagnare i canti vi sarà lo storico coro della Fontana diretto dal maestro Fabio Fava, con all’organo il maestro Maurizio Ferrari. Nei brani proposti ci sarà anche lo splendido Panis Angelicus di Cèsar Franck, con solista.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti