I commenti sono chiusi

Nuovo circolo Pd
a Cogozzo e Cicognara:
presidente Manfredi

pd-cogozzo_ev

Venerdì sera si è tenuta un’Assemblea costitutiva di un nuovo Circolo Territoriale del Partito Democratico con sede a Cogozzo e Cicognara. Hanno partecipato alla riunione una cinquantina di persone in prevalenza delle frazioni viadanese di Cogozzo e Cicognara, appunto, oltre a diversi cittadini di Viadana e altre frazioni. Lo Statuto Nazionale e Regionale del Pd prevede infatti la possibilità di iscrizione ad un Circolo Territoriale anche di chi risiede in altre realtà frazionali.

Hanno introdotto i lavori Daniele Mozzi (Cogozzo) ed Elda Manfredi (Cicognara), promotori dell’iniziativa costitutiva del Circolo e Consiglieri Comunali del Pd a Viadana. Era presente in rappresentanza della Federazione Provinciale del Pd il Coordinatore della Commissione Congressuale Fabio Aldini. Non ha invece potuto partecipare all’incontro per improvvisi problemi personali il Presidente dell’Assemblea Provinciale Pd Ezio Zani, il quale ha comunque fatto pervenire un messaggio letto in sala di condivisione del percorso intrapreso ritenendo positiva la costituzione di un secondo Circolo Pd a Viadana.

Aldini è intervenuto sull’importanza di rilanciare l’azione del Pd sia su temi di carattere nazionale e locale, ritenendo molto importante la costituzione di un nuovo Circolo che potrà contribuire al rilancio non solo politico ma anche organizzativo del Partito, con l’auspicio che possa diventare questo un primo passo per riprendere un rapporto con una parte del Pd Viadanese che in questi mesi si è contrapposta non sempre su questioni di carattere politico. Aldini si è poi soffermato sulle procedure congressuali sia Nazionali che Provinciali.

Mozzi ha dato lettura dell’Atto Costitutivo-Regolamento del Circolo illustrando tutti gli articoli che lo compongono e precisando le successive fasi costituenti del Circolo, ovvero la nomina di un Presidente dell’Assemblea dei Soci Fondatori (gli iscritti al Partito nella fase fondativa ai quali si aggiungeranno i nuovi iscritti del 2013) e la nomina del Coordinamento del Circolo (Comitato Direttivo). Dopo alcuni interventi si è proceduto alla votazione palese per alzata di mano e l’Atto Costitutivo è stato votato e quindi sottoscritto da 41 iscritti fondatori. Si è quindi proceduto alla nomina del Presidente dell’Assemblea degli iscritti cui spetterà il compito di convocare le Assemblee e presiederne i lavori: incarico attribuito all’unanimità a Elda Manfredi. Per quanto concerne la nomina del Direttivo del Circolo, è stato precisato che ai sensi dello Statuto Regionale Pd e dell’Atto Costitutivo appena votato fanno parte di diritto del Direttivo o Coordinamento di Circolo gli eletti con incarichi istituzionali che abbiano aderito al Circolo Territoriale. Di sette Consiglieri Comunali che esprime il Pd in Comune a Viadana, sei hanno deciso per l’iscrizione nel nuovo Circolo di Cogozzo/Cicognara e quindi di diritto sono componenti effettivi il Direttivo stesso. Altri quattordici nomi sono stati proposti all’Assemblea degli iscritti tenendo presente la rappresentatività territoriale, di genere, di esperienza su determinati temi ed infine la multiculturalità essendo presenti all’Assemblea alcuni cittadini stranieri.

Dopo la votazione per volto palese all’unanimità sono stati eletti componenti del Direttivo: Ugo Agresti, Riccardo Alberini, Adele Alberici, Mounir Barian, Dino Bellini, Demetrio Benini, Fabrizio Federici, Carmen Ferrarini, Anila Marku, Silvio Silvano Saccani, Pasqualino Sanfelici, Ajmer Singh ed Elide Trentini. A questi si aggiungono i sei Consiglieri Comunali Pd Gabriele Oselini (Presidente del Consiglio Comunale), Paolo Zanazzi (Capogruppo PD), Daniele Mozzi (delegato Frazioni Sud), Elda Manfredi, Bruno Bartolucci e Silvio Perteghella, per un totale di 20 membri.

Come ultimo atto l’Assemblea ha nominato Revisore dei Conti del Circolo Giuseppe Alberini, che collaborerà con il Tesoriere (che verrà nominato in seguito dal Coordinamento) nella gestione finanziaria del Circolo. Al termine dei lavori si è riunito il Coordinamento del Circolo, che all’unanimità ha eletto Coordinatore del Circolo Territoriale PD Cogozzo/Cicognara Daniele Mozzi, il quale ha ringraziato tutti i presenti all’Assemblea, ricordando le prossime scadenze congressuali (Provinciale e Nazionale) nonché una prossima riunione nella quale verrà presentato un programma di lavoro e di iniziative del Partito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti