Commenta

Il Palio di Isola Dovarese
si accende di rosso fuoco:
vince San Bernardino

palio-isola-ev

Nella foto, Leani portato in trionfo: San Bernardino vince il Palio di Isola Dovarese

La contrada di San Bernardino ha vinto la 47esima edizione del Palio di Isola Dovarese, andato in scena nell’ultimo fine settimana. Un testa a testa con Le Gerre, contrada vincitrice del Palio nel 2012, con tanto di intervento decisivo della giuria: Isola Dovarese si è tinta del rosso fuoco di San Bernardino in seguito ad una penalità riscontrata nella condotta dei rivali. Ad alzare il drappo al cielo isolano è stato domenica, intorno alle ore 19, Vittorio Leani, grande interprete del gioco finale, nonché sfida decisiva: il Maagher.

Alle Gerre è andata la corsa con i galli, a San Giuseppe quella coi trampoli, a Porta Tenca, il premio Favete Linguis riservato alla contrada più fedele alle tradizioni, agli usi e costumi rinascimentali, sia nell’allestimento delle taverne, che nella preparazione di pietanze e vesti.

Anche il 47esimo Palio di Isola Dovarese ha emozionato residenti e pubblico, al pari delle edizioni precedenti. La domenica è stata la giornata del pienone. Il contesto medievale, sempre coinvolgente, ha fatto fare ai tanti presenti un salto indietro nel tempo che da sempre rende i giorni del Palio unici, non solo su suolo cremonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti