Cultura

Tante novità
alla riapertura
dei musei di Canneto

Il Museo Civico di Canneto sull’Oglio è rinato: un lungo lavoro di recupero ha portato, per la storica sede di piazza Gramsci, ad una riqualificazione impiantistica ed a nuovi allestimenti.

Dopo 4 anni dalla chiusura, i prossimi 28 e 29 settembre, i visitatori potranno tornare ad ammirare le sale del Museo Civico, rinnovato nel suo percorso museale, per scoprire i nuovi pezzi esposti e fruire di postazioni multimediali e documenti audiovisivi inediti.

Il Museo Civico accoglie l’Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese e la Collezione del Giocattolo Giulio Superti Furga, due raccolte che, pur se con materiali e narrazioni differenti, rappresentano un unico percorso di visita quale espressione di un solo territorio, territorio che ha saputo svilupparsi e prosperare sfruttando l’elemento naturale e quello industriale. Le due sezioni occupano i due piani dell’edificio – costruito nel 1881 per ospitare le scuole del paese – ma il visitatore sarà guidato lungo un itinerario che, dalle antiche origini del territorio, si conclude con il suo più famoso prodotto industriale: il giocattolo.

Il Museo Civico sarà arricchito dall’inserimento di tre postazioni multimediali, mentre la proiezione di materiale audiovisivo, anche inedito, illustrerà lavori, tradizioni, peculiarità del territorio.

La ristrutturazione del Museo ha richiesto un grande impegno economico da parte del Comune di Canneto, che ha coperto la spesa di circa 600 mila euro anche grazie all’intervento della Fondazione Cariplo, della Regione Lombardia e del Gal Oglio Po Terre d’Acqua. La progettazione dei nuovi allestimenti è stata affidata alla Cooperativa Charta di Mantova.

L’evento  avviene in concomitanza con la tradizionale borsa-scambio del giocattolo d’epoca e di modernariato, molto seguita ed apprezzata da espositori e collezionisti provenienti da tutta Italia e che si tiene sulla piazza prospiciente il Museo. Giunta ormai alla sua 20° edizione, la borsa-scambio sarà ricordata con la presentazione di uno speciale annullo filatelico a cura di Poste Italiane.

Oltre al 28 e 29 settembre, il Museo Civico sarà visitabile il 5 e 6 ottobre, in attesa della mostra “Pinocchio around the world” in programma per il prossimo 14 dicembre, che ne segnerà l’apertura definitiva.

L’Associazione A.E.M.O.C. e il Gruppo del Giocattolo Storico – i due gruppi che affiancano e coadiuvano il Comune nella gestione del Museo – daranno vita, inoltre, ad una speciale “Caccia al tesoro per bambini al Museo” domenica 27 ottobre e ad una serie di incontri dedicati al territorio compreso tra i due fiumi, Oglio e Chiese, che qui trovano la loro narrazione più completa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...