Commenta

Cagna & Raineri
doppietta tricolore per
il canottaggio casalese

cagna-raineri-ev

Nella foto (E. Artegiani), le premiazioni degli equipaggi con Cagna e Raineri

Gabriele Cagna si è laureato domenica mattina campione italiano nel quattro di coppia ai campionati tricolore di canottaggio di Sabaudia. Nelle stesse acque, nel pomeriggio, l’eterno Simone Raineri ha centrato l’ennesimo allora di una carriera ricca di successi: medaglia d’oro nell’otto, barca nuova subito vincente.

Andiamo in ordine cronologico, partendo da Cagna, il campioncino formatosi tra le fila dell’Eridanea, a Casalmaggiore, erede designato di Gianluca Farina e dello stesso Raineri, ha remato per le Fiamme Gialle con Simone Venier, Francesco Fossi e Domenico Montrone nelle acque di Sabaudia.

Alle ore 11,40 di domenica si è disputata la finale: l’equipaggio che comprende Cagna si è classificato al primo posto con un tempo di o5’57”65, battendo di quasi 7” il quattro di coppia della Sisport Fiat. Al terzo posto, la barca del Gavirate. Oltre al titolo di specialità, le Fiamme Gialle hanno vinto il “Trofeo Gaetano Bellantuono”, messo in palio dalle per commemorare la figura carismatica del canottaggio gialloverde, il Col. Gaetano Bellantuono.

Per il casalese talento emergente del panorama remiero un successo annunciato dopo l’esordio ai campionati mondiali assoluti che non ha riservato soddisfazioni ai colori azzurri.

Alle 11,50 è partita invece la gara che vedeva impegnato Simone Raineri: nell’otto, il casalese remava con Andrea Tranquilli, Matteo Lodo, Paolo Perino, Mario Paonessa, Giuseppe Vicino, Sergio Canciani, Paolo Di Girolamo, con Gianmarco Ambrifi-timoniere. La barca ha chiuso la finale in 05’42”96, mettendosi dietro Cus Pavia e Cc Saturnia.

I successi di Cagna e Raineri arrivano il giorno seguente il “Fiamme Gialle Day”, che ha radunato circa 1500 giovani in piazza a Sabaudia, insieme agli atleti gialloverdi delle varie discipline sportive: il tutto, per ricordare il 60° anniversario di attività sportiva ed agonistica del Gruppo Nautico Fiamme Gialle (canoa e canottaggio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti