Commenta

Festa della Colonia:
foto, ricordi, applausi
e raccolta fondi

colonia-auditorium-ev

Nella foto, bambini, ragazzi ed educatori della colonia sabato in auditorium

La Festa della Colonia 2013 ha registrato il sold out in auditorium Santa Croce, sabato sera a Casalmaggiore. Bambini e ragazzi dei tre turni minori della Casalmare, accompagnati da famiglie e amici, hanno gremito una platea che, con applausi e urla, ha ritmato la proiezione delle foto scattate a Forte dei Marmi tra giugno e luglio.

Un salto indietro nel tempo come sempre atteso e apprezzato. La serata, introdotta da Daniele Occhipinti presidente della cooperativa Pronto Servizi (che L’Umana Avventura gestisce il servizio dei soggiorni per minori da diversi anni) ha avuto un prologo di presentazione delle attività svolte nei vari turni, aventi progetti educativi differenti, indirizzati alle età diverse degli iscritti: dai sette ai dieci anni al primo turno (Giochi senza frontiere: giro d’Italia), dagli undici ai dodici al secondo (Frontiere come limiti da superare: i Supereori), adolescenti al terzo (Cittadini senza frontiere: il comune della Casalmare).

Un focus è stato dedicato anche dall’assessore ai Servizi Sociali Pierluigi Pasotto, presente alla serata e per un giorno ospite alla Casalmare, all’iniziativa a sfondo benefico avviata dai ragazzi del terzo turno: una raccolta fondi finalizzata alla creazione di una borsa-vacanza, che possa aiutare uno o più bambini o ragazzi con famiglie in difficoltà economica ad iscriversi ai prossimi anni di colonia. Un gesto applaudito e sostenuto dall’amministrazione comunale, che accoglierà il Consiglio della Casalmare nella sala consiliare del municipio casalese per la consegna al sindaco – quello vero, Claudio Silla – il ricavato della raccolta fondi.

La serata, dopo l’emozionante proiezione delle fotografie, è proseguita con un rinfresco realizzato da educatori e ragazzi del turno adolescenti: per chiudere in bellezza, stare ancor un po’ di tempo insieme e incrementare le offerte per la borsa-vacanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti