Commenta

Villanova, il campanile
della chiesa ha
bisogno di cure

chiesa-villanova-ev

Nella foto, la chiesa di Villanova, frazione di Rivarolo del Re

Non c’è pericolo di crollo ma certamente la situazione della torre campanaria della chiesa di Villanova, frazione di Rivarolo del Re ed Uniti, non è delle più rosee. Una crepa riscontrata su un lato della struttura non lascia dormire sonni tranquilli agli abitanti che si sono attivati per un intervento di restauro che sia il più imminente possibile.

A tale scopo un gruppo di parrocchiani si sta muovendo per redigere le domande necessarie ad ottenere le relative autorizzazioni, prima tra tutte quella indispensabile ad istallare un ponteggio che permetta di raggiungere la sommità della torre ed effettuare le necessarie riparazioni. L’intervento, spiega il parroco don Pisani di Rivarolo del Re ed Uniti, riguarderebbe un restauro complessivo del campanile, per recuperarne l’antica bellezza.

L’iniziativa è ancora in nuce: ora a Villanova la priorità, come precisa il parroco, è di ottenere i soldi dall’assicurazione previsti per gli interventi postumi al violento nubifragio di luglio, quando un fulmine colpì la chiesa comportando danni ingenti ad alcune parti metalliche dell’edificio.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti