Commenta

Società Storica Viadanese:
svelate pubblicazioni
e programmi

societa-storica-viadana-sinagoga-ev

Nella foto, l’incontro in auditorium

Di fronte ad un folto pubblico, presente nonostante la fittissima nebbia che gravava domenica su Viadana, sono state presentate le pubblicazioni 2013 della Società Storica Viadanese. Il presidente Giuseppe Flisi ha introdotto la manifestazione e, dopo aver ringraziato i presenti, gli sponsor e tutti i collaboratori, ha parlato dei programmi futuri dell’associazione e delle difficoltà della stessa dovute alla mancanza di una sede idonea per lo svolgimento delle proprie attività.

E’ seguita la presentazione del libro “La sinagoga incompiuta. Storia di un contrastato luogo di culto degli ebrei viadanesi” con interventi del professor Maurizio Bertolotti, presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, che ha inquadrato il periodo storico, e dell’autrice architetto Marida Brignani. Il volume contiene saggi di Ermanno FinziCristina Piazzi e la postfazione di Maurizio Bertolotti: il contenuto ripercorre la storia della incompiuta sinagoga di via Bonomi e dei contrasti con le autorità cattoliche del tempo.

La presentazione dell’ottavo numero di Vitelliana (il Bollettino della Società Storica Viadanese) è stata fatta dal direttore della rivista, il dottor Giorgio Milanesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti