Commenta

Il laghetto Fornace
fino al 2024 alla
Cannisti Monte Bianco

Rosalba-ev

Nella foto, una delle tante gare di pesca organizzate in località Fornace

GUSSOLA – Per altri 10 anni il laghetto in località Fornace verrà utilizzato dalla società sportiva Cannisti Monte Bianco. Il sodalizio gussolese, che proprio nei giorni scorsi ha festeggiato i 50 anni di attività, continuerà dunque a gestire il laghetto, un ambiente prezioso anche per il contributo della società, come hanno riconosciuto gli amministratori comunali al momento di prolungare la concessione.

L’accordo è stato firmato dal sindaco Marino Chiesa e dal presidente Giovanni Carboni, e già approvato dalla giunta comunale. Avrà durata 10 anni a partire dal 18 febbraio 2014. Il Comune di Gussola acquisì l’area dalla società Laterizi Sereni spa nel gennaio 1999: al termine dell’attività di escavazione l’area iniziò ad ospitare l’attività di pesca sportiva, dopo un intervento di ripristino ambientale che nel tempo si è saputo tutelare e valorizzare, grazie proprio al contributo  dei soci della “Monte Bianco”.

Ovviamente l’accordo prevede che la società utilizzi il laghetto per i soli scopi sportivi e ricreativi, provvedendo alla manutenzione e al miglioramento ambientale con interventi concordati con l’Amministrazione Comunale. Tra le varie cose, la società si è impegnata ad organizzare ogni anno due manifestazioni di pesca aperte a tutti i pescatori di Gussola, anche non soci, di cui una riservata ai bambini.

v.r.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti