Commenta

In vigore la nuova
viabilità nei pressi
della scuola ‘Diotti’

scuola-diotti-ev

Nella foto, l’ingresso degli studenti alla ‘Diotti’ prima delle nuove disposizioni

CASALMAGGIORE – Con la riapertura delle scuole, a Casalmaggiore sono entrate in vigore le nuove disposizioni viabilistiche atte a salvaguardare l’incolumità degli alunni della media “Diotti”, in via Roma.

Da martedì mattina, nella fascia oraria che va dalle ore 12,50 alle 13,10, in concomitanza con l’uscita degli studenti dal plesso scolastico, il tratto stradale tra la rotatoria sull’Asolaia e via Combattenti Alleati sarà chiuso. Fatta eccezione per gli scuolabus, i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine e i residenti, nessun altro veicolo potrà transitare in quel lasso di tempo nei pressi dell’uscita dell’istituto e nessuna auto potrà entrare nel parcheggio di Largo Marinai d’Italia. La disposizione resterà in vigore sino al termine dell’anno scolastico. Quattro gli agenti della Polizia locale impegnati quotidianamente sul posto.

Una soluzione è stata trovata anche per il problema d’inizio mattinata. Come noto (viste le recenti polemiche e segnalazioni, anche da parte della Polizia locale), con la chiusura dei cancelli dell’istituto sino alle ore 7,40, gli studenti in attesa della campanella solitamente si ammassavano, chi a piedi chi in bicicletta, nel poco spazio antistante la sbarra d’ingresso al cortile interno della scuola, finendo col sostare a due passi dalla strada, talvolta anche sulla carreggiata, generando un pericolo per se stessi e per gli automobilisti in transito. Per far fronte a questo problema, è stata creata un’area interna rispetto al perimetro scolastico, delimitata da una transenna e dalla stessa sbarra che tanto ha fatto discutere.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti