Commenta

Fotovoltaico sì o no?
Risponde l’esperto
al Rotary Cvs di Solarolo

natalizia-rotary_ev

Nella foto l’incontro di lunedì sera

SOLAROLO RAINERIO – Conviene ancora installare un impianto fotovoltaico o un altro sistema energetico alternativo? Una domanda attualissima e importante alla quale ha cercato di dare una risposta l’esperto Valerio Natalizia, ospite lunedì sera del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta.

La conviviale si è tenuta presso il ristorante La Clochette di Solarolo Rainerio, il cui personale  ha accolto gli ospiti con la cortesia e la classe di sempre proponendo all’inizio un buffet di antipasti composto da vaschette tiepide di pesciolino fritto, polpettine e prosciutto avvolto sui grissini per continuare con lasagnette al radicchio di Treviso, cosciotto di vitello glassato e meringata con fondente al cioccolato.

Al termine della cena è partita la relazione del giovane esperto già a capo di una grossa azienda prima produttrice di inverter e opinion leader nel settore del fotovoltaico, così l’ha presentato il presidente rotariano Mario Fazzi. “Purtroppo” ha spiegato Valerio Natalizia “cinque cambiamenti normativi negli ultimi due anni non hanno aiutato molto a scegliere questa strada anche a causa degli errori fatti nel passato”. Tuttavia l’ingegnere ha sostenuto la validità dell’investimento, tenendo presente che i vantaggi e il risparmio andrebbero calcolati poi in base al tipo di impianto e di potenza di cui ciascuno ha necessità.

“Certamente la convenienza può sembrare non più così elevata come nei primi anni, ma occorre considerare la detrazione fiscale sempre ottenibile e la possibilità di rientrare, impegnando una potenza di 2,5 kW, con il capitale speso in circa sette anni di tempo”. “In sostanza un investimento ancora redditizio” ha concluso il relatore “se effettuato con oculatezza  e professionalità”. La serata si è conclusa con il tradizionale omaggio di volumi di arte e storia e del labaretto del Club da parte del presidente Mario Fazzi all’ospite. E con la conferma che il 17 marzo al Bifi di Casalmaggiore il Rotary ospiterà il noto giornalista direttore del Giornale Alessandro Sallusti.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti