Commenta

‘Se fossi un mago…’:
disegni dal mondo
e un aiuto per Amurt

giuria-buttarelli-ev

Nella foto, giuria al lavoro per valutare le opere dei piccoli artisti

CASALMAGGIORE – Si terrà domenica pomeriggio nella suggestiva cornice del giardino di Patrizio Sartori in via Vaghi a Casalmaggiore l’iniziativa “Se fossi un mago…”, concorso di disegni dei bambini di tutto il mondo e organizzato da Amurt e abbinato alla festa del gelato. “Abbiamo avuto un’adesione pressochè totale da parte delle nostre children’s home in Asia, Africa e Sudamerica – spiega il presidente Paolo Bocchi -. Amurt Italia sostiene attraverso l’adozione a distanza la crescita dei bambini e ragazzi orfani ospitati nelle case di accoglienza. Sono arrivati disegni dalla Thailandia, dall’India, dalla Mongolia, dalla Colombia, dal Kenya, dal Ghana. dal Burkina Faso, dal Togo e stiamo aspettandone anche dal Nepal. Inutile dire quanto sia emozionante passare in rassegna tutti i disegni di bambini di diverse culture cercando di interpretare le loro emozioni e sentimenti”.

I temi più trattati dai ragazzi sono quelli dell’ambiente, della pace, dell’amore: “Ma la fantasia dei bambini non ha limiti”, spiega Bocchi. I disegni pervenuti sono già più di 400 dall’estero ed altrettanti dalle scuole casalesi che hanno aderito: Istituto comprensivo Diotti, hanno aderito le scuole primarie di Casalmaggiore, Vicobellignano e Vicomoscano. All’opera una giuria composta da Enrica Barbiani, Federico Rizzi, Pietro Vezzosi, Luisella Buttarelli e presieduta da Brunivo Buttarelli, che tiene conto dei ragazzi in base all’età, alla spontaneità, alle idee espresse ed anche naturalmente alla tecnica. I ragazzi di Casalmaggiore e frazioni verranno giudicati con una sezione a loro dedicata e premiati l’11 maggio, giorno di inaugurazione della mostra. Tutti i lavori verranno esposti in quanto ritenuti importanti espressioni di creatività.

La giornata avrà inizio alle ore 10 con la vendita promozionale di piante per la Festa della Mamma. Nel pomeriggio, dalle 15 il via alla Festa del Gelato a cura della Gelateria Infinito. Alle ore 17 la premiazione del concorso e alle 19,30 aperitivo con buffet. Durante la giornata allestimento del mercatino dei libri usati donati dalla biblioteca di Casalmaggiore a cura dei volontari di Amurt Viadana.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti