Commenta

Rivarolo Mantovano,
parte la sagra
del Tortello di Zucca

tortelli-zucca_ev

Nella foto un piatto di tortelli di zucca

RIVAROLO MANTOVANO – Si svolgerà il 18 e 19 ottobre a Rivarolo Mantovano la prima edizione della “Sagra del Tortello di Zucca e dei sapori autunnali”. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dalle associazioni locali, è nata come momento di aggregazione e riscoperta della nostre tradizioni gastronomiche e non solo.

L’evento avrà inizio Sabato 18 ottobre con l’esibizione del gruppo “Sbandieratori e Musici Terre dei Gonzaga”e taglio del nastro alla presenza della Confraternita della Zucca “Teofilo Folengo” di Reggiolo. A seguire vi sarà l’apertura dello stand gastronomico (ingresso libero con posti al coperto e riscaldati) dove verranno serviti i tortelli di zucca in diverse varianti oltre a piatti tipici come il manzo con funghi e noci, filetto di maiale con castagne e funghi, cotechino con purè e ottimi dolci autunnali. La serata sarà animata dal gruppo folk “I Crauti” che proporranno musiche e canti tipici delle feste paesane.

La “Sagra del Tortello di Zucca” prosegue domenica 19 ottobre dalle ore 12 con il pranzo, al pomeriggio animazione per bambini, poi alle 17 caldarroste con vin brulè e dalle ore 19 riaprirà lo stand gastronomico. Durante la serata, oltre al menù tradizionale, si potrà gustare il “Tortello Amaro di Castel Goffredo” grazie al gemellaggio gastronomico tra le Pro Loco dei due comuni. Le due giornate di festa saranno animate anche dalla presenti diversi espositori di prodotti tipici autunnali con la possibilità di gustare vini, formaggi, mostarde, castagne e altri ottimi prodotti del territorio. “Non si può quindi mancare” spiegano gli organizzatori “a questo importante evento che vuole mettere in luce il piatto più rappresentativo e particolare del nostro territorio per esaltarne le qualità e farne conoscere l’inconfondibile gusto e sapore”.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti