Commenta

Effetto domino
in Diocesi: quattro
novità per l’Oglio Po

danini-morselli-ev

Nella foto monsignor Danini, che resta a Viadana, e don Morselli, che va a Vicomoscano

La nomina dei nuovi parroci tra Casalmaggiore e Viadana ha rimescolato le carte anche a livello di nomine da parte della Diocesi di Cremona. Non a caso, negli scorsi giorni, il vescovo di Cremona monsignor Dante Lafranconi ha preso quattro provvedimenti, tutti riguardanti il territorio comprensoriale dell’Oglio Po.

Anzitutto a Viadana monsignor Floriano Danini, che ha appena ceduto a don Antonio Censori il ruolo di parroco e dunque di guida spirituale delle due parrocchie viadanesi, giocherà ancora a in casa, per così dire, e rimarrà infatti a Viadana in qualità di collaboratore parrocchiale per le parrocchie “S. Maria Assunta e S. Cristoforo”, “S. Maria Annunciata”, “SS. Martino e Nicola” e “S. Pietro apostolo”. Una scelta dunque in continuità rispetto al passato più prossimo. Don Virginio Morselli, che era invece parroco di San Pietro Apostolo a Viadana, svolgerà il ruolo di collaboratore parrocchiale a Vicomoscano, dove affiancherà don Ottorino Baronio, parroco della comunità. Don Virginio in particolare collaborerà per le parrocchie “S. Pietro apostolo” in Vicomoscano, “S. Maria Nascente” in Casalbellotto, “S. Giovanni evangelista” in Quattrocase e “S. Lorenzo martire” in Fossacaprara.

Alla revisione della geografica diocesana, tuttavia, concorrono anche due decreti di nomina di due vicari zonali. In particolare don Emilio Garattini guiderà la zona pastorale Ottava, che tocca l’Oglio Po e il Casalasco in particolare nelle parrocchie di San Martino del Lago, Vidiceto (Cingia dè Botti), Scandolara Ravara e Motta Baluffi, arrivando in sostituzione proprio di don Censori, in una sorta di effetto domino; il vicario zonale della zona pastorale Undicesima, che riguarda Viadana, San Matteo, Villastrada, Salina, Roncadello, Cicognara, Bellaguarda, Correggioverde, Cavallara, Buzzoletto, Pomponesco, Cogozzo e Dosolo, sarà invece don Alessandro Capelletti, che sostituirà monsignor Danini.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti