Commenta

Un concerto per
le scuole coi Joy Voices:
organizza Rotary Poc

joy-voices-albero-ev

Nella foto i Joy Voices durante un concerto a Casalmaggiore nel dicembre 2013

CANNETO SULL’OGLIO – Il Rotary Club Piadena Oglio Chiese invita tutti ad una serata musicale, collaborando alla realizzazione del concerto gospel del gruppo “Joy Voices Youth Choir”. Due ore di coinvolgente musica Gospel per dare un sostegno alle scuole di Piadena e Canneto sull’Oglio. E’ questa la finalità del concerto, che si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 21 al Teatro Mauro Pagano di Canneto sull’Oglio.

L’intero incasso della serata sarà destinato all’acquisto di attrezzature scolastiche, da destinare agli Istituti scolastici del territorio di Piadena e Canneto sull’Oglio: strumenti utili e coadiuvanti alla didattica scolastica per gli studenti del territorio e per le future generazioni. “Uno spettacolo sul territorio ed a favore del territorio e delle comunità locali” spiegano gli organizzatori “. Uno spettacolo musicale di qualità, che punta a sostenere  una causa importante. Sarà sicuramente una serata entusiasmante con il “Joy Voices Youth Choir” di Casalmaggiore, un importante gruppo gospel a livello nazionale”.

Come noto, il gruppo propone un gospel ricco di energia ed impatto, dai canti classici e più conosciuti alle nuove sonorità, molto coinvolgenti. Il repertorio preferito dal coro è costitutito da musica di tradizione anglosassone e afro-americana ed in particolare da gospels e spirituals , un connubio perfetto tra abilità vocale ed entusiasmo dei giovani cantanti. Il repertorio si estende anche a canti in latino ed in lingua tedesca. Il “Joy Voices Youth Choir” si è costituito nel 2008 per volontà di alcuni amici con la passione per la musica. Il nome del gruppo, che letteralmente significa “Voci di gioia”, è il comun denominatore che lega tutti i ragazzi del gruppo ed il sentimento che intendono appunto trasmettere al loro pubblico.

Dalla sua fondazione, il gruppo gospel è diretto dal Maestro Abele Zani, diplomatosi al Conservatorio di Parma. Ne fanno parte studenti e diplomati al Conservatorio, voci e strumenti della scuola musicale Estudiantina di Casalmaggiore ed altri ragazzi con svariate esperienze musicali. Il gruppo ha riscosso un grande successo nelle numerose trasferte in Italia e nelle partecipazioni a rassegne ed eventi di grande rilievo su tutto il territorio nazionale, con spettacoli dal vivo e con l’incisione di vari cd musicali, senza dimenticare alcune partecipazioni anche fuori dall’Italia.

“La serata Gospel, fortemente voluta dal Rotary Piadena Oglio Chiese e la collaborazione delle amministrazioni locali” spiegano sempre gli organizzatori “nasce con l’idea di rivolgersi a tutti e come progetto dal duplice obiettivo: da un lato l’intento di condividere un’esperienza musicale sorprendente ed emozionante, a dimostrazione di quanto la musica sia dotata di un grande potere comunicativo e fortemente aggregante e dall’altro lato di promuovere il sostegno e la formazione di tutte le future generazioni di studenti degli Istituti scolastici del territorio di Piadena e Canneto. Un progetto artistico di grande impatto sul territorio, destinato ad accrescere in modo esponenziale la sensibilità all’arte, la capacità aggregativa delle comunità e soprattutto a contribuire alla miglior programmazione didattica delle scuole con le nuove attrezzature scolastiche”.

Questo concerto si terrà appunto nella splendida cornice neoclassica del Teatro Comunale Mauro Pagano di Canneto sull’Oglio. Il Rotary Piadena Oglio Chiese invita tutti a partecipare, la serata sarà ad offerta libera. Per informazioni, contattare il numero di telefono 335-6516752 oppure via mail: presidente@rotarypiadenaogliochiese.it.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti