Commenta

Museo Platina, tour
domenicali per
aspiranti archeologi

platina-museo-ev

Nella foto, il Civico Museo Archeologico Platina

PIADENA – Undici domeniche, da febbraio a dicembre 2015, per aspiranti archeologi. E’ l’iniziativa proposta presso il Civico Museo Archeologico Platina di Piadena, che oltre alle visite della prestigiosa e rinnovata esposizione, propone anche tour all’area naturalistica de “I Lagazzi” e laboratori a tema per adulti e bambini. ‘Da grande voglio fare l’archeologo’ è il titolo della proposta. “L’attività domenicale sarà così strutturata – spiegano i referenti di Kleio Snc, società affidataria del servizio di gestione museale e dei servizi educativi legati al ‘Platina’ -: visita ad una sala del museo; breve presentazione in power point riguardante la classe di reperti protagonisti di quel pomeriggio e laboratorio pratico. Ascolteremo insieme la storia che i reperti hanno da raccontare”.

Ad ogni partecipante verranno consegnate schede di approfondimento da conservare in un raccoglitore e a dicembre ogni bambino che avrà preso parte ad almeno 5 domeniche riceverà il diploma di “Archeologo professionista”. I laboratori si rivolgono in particolare a bambini che stiano frequentando il secondo ciclo della scuola primaria ma sarà sempre presente “Il tavolo dei piccoli” dove, con i materiali più disparati e con attività di creatività manuale anche i bambini più piccoli saranno stimolati a riflettere sulle varie classi di materiali presi in esame. Per ogni incontro si accetteranno prenotazioni fino ad un massimo di 25 bambini per turno, ogni domenica l’attività è ripetuta infatti due volte: dalle 15 alle 16.20 e dalle 16.30 alle 18. Solo nel caso di attività maggiormente impegnative e che richiedono l’intero pomeriggio (ad aprile e a novembre) l’attività sarà ripetuta la domenica successiva.

CALENDARIO APERTURE DOMENICALI 2015

  • Domenica 08 Febbraio 2015. Da grande voglio fare… Il cordaio. Con la tecnica del lucet e a mano realizzeremo dei cordoncini esplorando vari modi di intrecciare i fili.
  • Domenica 08 Marzo 2014. Da grande voglio fare… Il falegname. Divisi in gruppi creeremo villaggi palafitticoli come quelli dei Lagazzi e di Campo Castellaro.
  • Domenica 12 Aprile e Domenica 19 Aprile 2015. Da grande voglio fare… l’artista. Con l’aiuto di un illustratore e prenderemo spunto dai reperti del mu- seo per giocare su forme, colori e rielaborazioni. Gruppo max 25 bambini. Durata 3 ore. Attività ripetuta per due domeniche consecutive.
  • Domenica 10 Maggio 2015. Da grande voglio fare… Il mugnaio. Con macine e macinelli in pietra, nella bella cornice dei Lagazzi o in museo, triteremo i grani di cereale per ottenere farina.
  • Domenica 14 Giugno 2015. Da grande voglio fare… L’erborista. Nella bella cornice dei Lagazzi o in museo realizzeremo un rimedio naturale a partire dalla conoscenza delle erbe curative.
  • Domenica 20 Settembre 2015. Da grande voglio fare… Il tintore. Con tinte naturali e timbri in legno daremo vita a sontuosi arabeschi su stoffe grezze.
  • Sabato 31 Ottobre 2015.Da grande voglio fare… La festa di Halloween. Il vero significato di Halloween e le origini ancestrali delle feste legate all’accor- ciarsi delle giornate. Appuntamento previsto per il sabato sera, laboratorio, cena al sacco e possibilità di dormire in museo (allestito per l’occasione)!
  • Domenica 08 Novembre e Domenica 15 Novembre 2015. Da grande voglio… Suonare le pentole!! Che suono poteva avere un telaio? E un’olla messa sul fuoco per cuocere la zuppa? E una zappa… Il musicista Diego de Vincenzi ci farà riscoprire i suoni di un villaggio di palafitte. Gruppo max 25 bambini. Durata 3 ore. Attività ripetuta per due domeniche consecutive.
  • Domenica 06 Dicembre 2015. Da grande voglio… decifrare lingue antiche. Realizzazione, su tavoletta di cera o argilla, di una breve iscrizione in lingua latina o etrusca.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti