Commenta

Il libro della nonna,
favole dall’aia di Cividale
per i bimbi delle scuole

libro-manara_ev

Nella foto un momento della presentazione

RIVAROLO MANTOVANO – Da venerdì le Scuole primarie di Rivarolo Mantovano hanno un’insegnante in più. Una maestra che renderà più piacevoli i momenti educativi dei piccoli alunni dell’asilo e delle elementari. Questo il ruolo conferito, in maniera simbolica ovviamente, a Rosa Manara (mamma del vicesindaco Mariella Gorla) dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Bozzolo Patrizia Roncoletta e dalle altre insegnanti, nel presentare le qualità letterarie e umane di questa signora   autrice del libro “I Racconti della nonna. Il giardino degli animali”.

L’incontro si è tenuto venerdì mattina nella sala polivalente di Rivarolo gremita di bambini ed è iniziato con l’invito del sindaco ad alzarsi tutti in piedi in segno di lutto per la drammatica scomparsa del 28enne Emanuele Bertoli, deceduto la sera prima nel tremendo fuoristrada a Cividale. “Grazie, grazie infinite all’amica Rosa che io trovo un’educatrice speciale” ha detto la Preside “rivelando un’anima fresca, pulita, leggera. Una fonte di ispirazione per chi intende far crescere i bambini in modo migliore”. Dopo i ringraziamenti rivolti alle tante persone che avevano contribuito all’evento, l’autrice ha spiegato come era nato il libro osservando nel suo giardino di Cividale il movimento degli animali: da lì l’invenzione di dialoghi fantasiosi tra la formica e la lumaca Uga, tra le galline e la pavoncella Pippi, tra il pettirosso cicciotto e il lombrico scivoloso.

Un libro di favole ispirate da attente e quotidiane osservazioni della natura e dei suoi protagonisti. Pagine piene di delicatezza e sensibilità in grado di affascinare adulti e bambini. Rosa Manara ad un certo punto ha ceduto all’emozione non solo per i complimenti ricevuti ma specialmente dopo aver citato il marito, il maestro orologiaio Alberto Gorla che non aveva potuto partecipare perchè impegnato a ricevere le tantissime autorità che ogni giorno vanno nel suo laboratorio per ammirare i prodigiosi meccanismi . “Oggi compie 75 anni e lavora come tutti gli altri giorni” ha detto con la voce incrinata dalla tenerezza e commozione. Altri appuntamenti per presentare il libro ai bambini delle scuole verranno organizzati a Viadana, Bozzolo, San Martino e Belforte”.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti