Commenta

Viadana, Carabinieri
e ‘Sanfelice’
a braccetto

carabinieri-sanfelice-ev

Nella foto, il maresciallo Raffaella La Cerra e il capitano Antonino Chiofalo in auditorium

VIADANA – Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione, tra l’Arma dei Carabinieri di Viadana e l’Istituto Tecnico “ E. Sanfelice”. Il Capitano dei Carabinieri Antonino Chiofalo, coadiuvato dal maresciallo Raffaella La Cerra, ha incontrato le classi quarte e quinte dell’Istituto, presso l’Auditorium “F. Gardinazzi”, per trattare alcuni argomenti legati alla cultura della legalità.

In apertura il Capitano ha illustrato, brevemente, la struttura organizzativa dell’Arma dei Carabinieri per passare, successivamente, al concetto di precetto, di sanzione e di norma penale. In particolare si è soffermato su alcuni argomenti strettamente legati alla cultura della legalità e in particolar modo ai giovani, quali la guida in stato di ebbrezza, l’uso di sostanze stupefacenti e il reato di ubriachezza.

Gli alunni hanno prestato molta attenzione all’intervento del Capitano ponendo domande che hanno dimostrato l’interesse e l’utilità dell’incontro. Il messaggio fondamentale che si è voluto trasmettere ai ragazzi è stato proprio quello di formare un cittadino consapevole in grado di individuare comportamenti a rischio e mettere in atto comportamenti preventivi con l’assunzione di responsabilità individuali e collettive.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti