Commenta

Primavera Pulita,
anche a Viadana
tutti per l’ambiente

primavera-pulita-viadana_ev

Nella fotogallery alcuni momenti della Primavera Pulita a Viadana

VIADANA – Anche Viadana ha vissuto domenica mattina la sua Primavera Pulita: numeri inferiori rispetto a Casalmaggiore, ma un’esperienza comunque importante anche perché spesa in favore dell’ambiente, ripulendo dai rifiuti la parte di competenza comunale della golena. Un ponte ideale, dunque, tra Casalmaggiore e Viadana, i due poli principali del comprensorio Oglio Po: organizzata da Luigi e Lorenzo Gardini e in particolare dall’associazione Noi Ambiente e Salute, la Primavera Pulita per il comune mantovano è stata organizzata in tre diverse zone. Il centro cittadino, con particolare riferimento alla zona industriale Gerbolina, e le frazioni di Cicognara e Bellaguarda. Proprio in quest’ultima frazione, va detto, Primavera Pulita era stata pensata e messa in pratica da almeno quattro anni.

Una sessantina i partecipanti che si sono dati da fare dalle 8.30 fino a mezzogiorno, lavorando ai bordi delle strade, in golena, e appunto in zona industriale, oltre che sui fossati delle strade principali e secondarie di Bellaguarda, dove più di un camionista o automobilista di passaggio lancia bottigliette e rifiuti in plastica. E’ stata infatti raccolta proprio molta plastica, senza dimenticare ferro, lamiere, tubi di acciaio, pneumatici (soprattutto in golena, un film già visto purtroppo a Casalmaggiore). “Hanno partecipato molte famiglie, specie a Cicognara” spiega Lorenzo Gardini “e questo è il dato più bello. Non mancavano nemmeno esponenti delle forze politiche, ma al di là della campagna elettorale imminente, oggi abbiamo vinto una piccola battaglia a favore dell’ambiente. Sappiamo bene che quando abbiamo raccolto è solo una parte infinitesimale dei rifiuti che sporcano la nostra golena, ma è comunque un piccolo gesto importante”.

A mezzogiorno presso la zona Gerbolina si sono ritrovati i gruppi di Viadana centro e Cicognara, mentre al Centro Servizi di Bellaguarda si è radunato il gruppo di lavoro della frazione: in totale sono stati raccolti all’incirca 220 sacchi di rifiuti, di cui 120 a Viadana centro, e 50 sia a Cicognara che a Bellaguarda.

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti