Commenta

Pomì, novità
playoff: semifinali
al meglio delle 5 sfide

pomi-urbino-sessa-ev

Nella foto un’azione della Pomì (Francesco Sessa)

CASALMAGGIORE – Tutto confermato: le indiscrezioni di qualche giorno fa erano fondate e così la Pomì Casalmaggiore inizierà il proprio cammino playoff il sabato di Pasqua, a Cremona, con un avversario ancora da definire e che passerà dall’incrocio scritturato dall’ultimo turno, con la le rosa in bilico tra secondo e terzo posto e addirittura cinque possibili avversarie tra sesto e settimo posto. Tra tanta incertezza, la speranza è di finire questi playoff a maggio, mese in cui si giocheranno le gare di finale (al meglio delle cinque sfide), con un vero e proprio tour de force che manderà in campo le varie squadre qualificate alla post season praticamente ogni tre giorni.

Anzitutto una modifica regolamentare: rispetto allo scorso anno anche le semifinali, così come la finale, si gioca al meglio delle cinque sfide. L’unico turno al meglio delle tre è dunque quello dei quarti di finale. Si parte sabato 4 aprile, dunque, e la Pomì giocherà in casa, con l’unica eccezione legata all’incrocio con Busto Arsizio (impegnata in Europa), che in quel caso sposterebbe la partita a mercoledì 8. Gara 2 dei quarti, in trasferta per Casalmaggiore, sarà sabato 11 aprile, mentre l’eventuale gara 3 (si va in campo solo se una delle due contendenti non la chiude prima) è in programma martedì 14 aprile.

Come detto cambia tutto o quasi nel secondo turno a eliminazione diretta, quello di semifinale che si gioca su cinque e non più su tre partite e dove la Pomì non sa ancora se giocherà le partite dispari in casa (in caso di secondo posto finale) o in trasferta (con la terza piazza). Sempre nel mese di aprile, gara 1 è fissata venerdì 17, gara 2 lunedì 20, gara 3 venerdì 24, eventuale gara 4 domenica 26 (unico turno alle ore 18) ed eventuale gara 5 martedì 28 aprile. Vige la regola dell’alternanza sul fattore campo: si gioca in casa una gara a testa. Discorso identico per la finale: si parte il 2 maggio, un sabato, si prosegue martedì 5 e sabato 9, poi eventualmente si passa a gara 4 e gara 5 martedì 12 e sabato 16 maggio.

Di seguito ecco lo specchietto riepilogativo:

QUARTI DI FINALE (ore 20.30)

Gara 1 – sabato 4 aprile (se contro Busto mercoledì 8 aprile)

Gara 2 – sabato 11 aprile

Eventuale Gara 3 – martedì 14 aprile

SEMIFINALI (ore 20.30)

Gara 1 – venerdì 17 aprile

Gara 2 – lunedì 20 aprile

Gara 3 – venerdì 24 aprile

Eventuale Gara 4 – domenica 26 aprile (ore 18)

Eventuale Gara 5 – Martedì 28 aprile

FINALE (ore 20.30)

Gara 1 – sabato 2 maggio

Gara 2 – martedì 5 maggio

Gara 3 – sabato 9 maggio

Eventuale Gara 4 – martedì 12 maggio

Eventuale Gara 5 – sabato 16 maggio

NOTA BENE: Il calendario può subire variazioni legate essenzialmente a esigenze televisive.

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti