Commenta

Rivarolo del Re,
per i 100 anni arriva
l’annullo postale ad hoc

rivarolo-annullo-centenario_ev

Nella foto la cartolina del Centenario e lo speciale annullo postale

RIVAROLO DEL RE – Come ampiamente annunciato, anche Poste Italiane si unirà ai festeggiamenti per le celebrazioni legate al centenario di fondazione del Comune di Rivarolo del Re ed Uniti (Aprile 1915 – Aprile 2015): l’appuntamento è in Piazza Roma 6 presso la sala consigliare del Comune di Rivarolo del Re dalle 10,30.

L’amministrazione Comunale ha previsto di iniziare i festeggiamenti incontrando i diciottenni del Comune, ai quali verrà consegnata anche la Costituzione Italiana. All’appuntamento sono invitati i diciottenni (ai quali è stata mandata lettera di invito), i Consiglieri Comunali, i rappresentanti delle Associazioni Locali con le quali da mesi si è iniziato un tavolo di lavoro per costruire il calendario delle manifestazioni e delle attività legate al Centenario di Fondazione del Comune, e i Carabinieri della locale stazione.

Per l’occasione sarà allestito uno spazio filatelico dove sarà possibile ottenere l’annullo della corrispondenza con il timbro appositamente creato per celebrare l’importante ricorrenza. Presso lo Spazio Filatelico, sarà inoltre disponibile la cartolina filatelica dedicata, edita da Poste Italiane in tiratura limitata di 1000 esemplari. La cartolina del centenario presenta la foto della festa di 100 anni fa e il timbro realizzato da Poste Italiane contiene il logo, realizzato da un associazione locale in occasione del Centenario.

Sarà anche possibile acquistare tutte le emissioni di francobolli dell’anno in corso e in particolare quelli con tematiche attinenti alla manifestazione, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, libri e raccoglitori per collezionisti. Il Sindaco saluterà i presenti e presenterà loro l’iniziativa e la motivazione della particolare cartolina con la messa in evidenza della coincidenza del compleanno dei diciottenni con quello del centenario del Comune, annullo cartoline per i diciottenni e consegna con la Costituzione. Seguirà la consegna della cartolina celebrativa ai consiglieri, alle associazioni e agli invitati. Al termine è previsto un brindisi di augurio per i presenti.

L’ annullo speciale dopo l’utilizzo, sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Cremona Centro in Via Verdi 1 per i sessanta giorni successivi, al fine di soddisfare le richieste di bollatura che perverranno dai collezionisti. Il piastrino filatelico sarà successivamente depositato presso il Museo storico della Comunicazione.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti