Commenta

Paolo Maddalena
a Sabbioneta per
presentare il suo libro

paolo-maddalena-ev

Nella foto, Paolo Maddalena

SABBIONETA – Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, presenterà il suo libro “Il territorio bene comune degli italiani” a Sabbioneta, mercoledì 22 aprile. L’appuntamento è per le ore 21, nell’aula magna di Palazzo Forti. L’evento è organizzato dalle associazioni ambientaliste ambientaliste Casalasco-Viadanesi nell’ambito di Nutrire il pianeta è nutrire la pace – Expo dei popoli, in collaborazione col Comune di Sabbioneta. Partendo dagli articoli della nostra Costituzione il noto giurista, esperto di problemi ambientali, ci offre la sua importante testimonianza, tecnica e accorata, attraverso il suo saggio, nel quale illustra come la crisi ambientale e quella economico-finanziaria derivino entrambe da una distorta visione delle leggi degli uomini e spiega come debbano essere interpretati la proprietà privata e il demanio, alla luce di una concezione che solo in tempi recenti è stata messa a fuoco, quella dei beni comuni.

Acqua, terra, paesaggio, monumenti storico-artistici devono essere difesi, protetti e mantenuti a disposizione della collettività; se si dimentica questo principio fondamentale sancito dalla Costituzione, si danneggiano i cittadini,  si sottrae qualcosa che  appartiene loro di diritto dalla notte dei tempi, da quando non esisteva la proprietà privata. Esempi di scempio del paesaggio, di distruzione insensata del suolo pubblico, di uso della proprietà privata a danno dell’ambiente e della salute dei cittadini se ne trovano ovunque e non mancano nel nostro territorio. Basta pensare alla presenza consistente e ingombrante di immobili vuoti, abbandonati, in degrado, mentre si consuma terra fertile per nuovi edifici, voluti per finalità spesso meramente speculative.

Introdurrà l’autore, Mariagrazia Bonfante, referente del Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio” e “Terre Nostre”, sezione Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti