Commenta

Sabbioneta, artisti
della Bassa in mostra
a Palazzo Ducale

mostraPalazzoDucale-ev

Nella foto, Palazzo Ducale e due cartoncini di Ghizzardi e Zavattini

SABBIONETA – L’idea di una mostra su alcuni autori “della Bassa” in Palazzo Ducale, nasce da Cristiano Ferrarese. Nelle sale nobili di palazzo Ducale, al primo piano, troveremo esposte le opere di diversi artisti con il medesimo comune denominatore quello di essere inscindibilmente legati a queste terre, a questo nostro mondo Padano. Pietro Ghizzardi, Dino Villani, Cesare Zavattini, Giuseppe Raineri, Costante Pezzani, Mauro Saviola e Alfredo Saviola saranno gli artisti della “Bassa” pianura padana presenti in mostra.

I curatori della mostra Cristiano Ferrarese, e Carlo Beccari hanno scelto gli artisti che hanno dipinto e scolpito in una luminosa solitudine, cioè si sono posti o nella maggior parte dei casi sono stati posti ai margini del mondo ufficiale dell’arte, hanno raccolto riconoscimenti molto tardi nel tempo, oppure mai.
Sono artisti che non lasciano indifferenti, pongono interrogativi e soprattutto non sono per nulla decorativi. Sono artisti che raccontano la terra e la vita.

La cerimonia inaugurale della mostra avverrà venerdì 24 aprile alle ore 18. La mostra rimarrà aperta sino al 7 giugno con i seguenti orari: feriali 9.30-13.00/14.30 -18.30 (escluso il lunedì), sabato e domenica 9.30-13.00/14.30-19.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti