Commenta

Rigoletto al Comunale,
grande ritorno della
lirica a Casalmaggiore

rigoletto_ev

Nella foto la locandina dell’evento

CASALMAGGIORE – Sarà sicuramente una serata da ricordare per il Teatro Comunale di Casalmaggiore che da tempo immemore non ospitava un’opera tratta direttamente dal repertorio della Grande Lirica. Lo farà venerdì sera alle ore 21, quando presso il teatro di via Cairoli si terrà lo spettacolo “Rigoletto”, che proporrà le arie, i duetti, il quartetto e il terzetto dell’opera verdiana. Grandi nomi internazionali, dal tenore Lee Kou Jing nel ruolo del Duca di Mantova, al baritono Maurizio Leoni come Rigoletto. E ancora Nao Yokomae, soprano, che interpreterà Gilda, poi il basso (nel ruolo di Sparafucile) Cheng Jia Chen, e la mezzosoprano Ekaterina Chekmareva (Maddalena). Il maestro concertatore al pianoforte sarà Roberta Ropa, mentre il narratore sarà Giuseppe Romanetti, proprio il direttore artistico del Teatro Comunale.

Lo spettacolo, eseguito in collaborazione con il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, mette in scena parti dell’opera di Giuseppe Verdi, dando la possibilità di esibirsi ai migliori studenti che vengono a perfezionarsi nell’opera italiana al  Conservatorio parmigiani, Dipartimento di Canto. Sono studenti del Biennio Superiore di Canto Lirico, che stanno realizzando un percorso brillante dentro e fuori l’Istituzione. Tre di essi, il soprano Nao Yokomae, il tenore Kou Jing ed il mezzosoprano Ekaterina Chekmareva hanno già debuttato in  varie produzioni in Italia ed all’estero, anche al Teatro Regio di Parma e di Torino, nonché a Tokyo ed in altri teatri importanti. Per il ruolo del titolo Maurizio Leoni che si è esibito nel ruolo regolarmente negli scorsi 20 anni.

Al pianoforte come detto Roberta Ropa, insegnante al Conservatorio di Parma nel Dipartimento di Canto Lirico Da diverse stagioni collabora al Casalmaggiore International Festival. Per Casalmaggiore una tappa che segna il ritorno della grande lirica, mancante al Comunale da tempo, se si esclude qualche spettacolo fuori abbonamento, non senza qualche polemica passata da parte degli appassionati. Venerdì sera anche questi ultimi vedranno soddisfatta la loro richiesta.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti