Commenta

Giornata Ebraica,
a Sabbioneta 700
visitatori e appassionati

sabbioneta-giornata-ebraica_ev

Nella foto Aldo Vincenzi durante il suo intervento

SABBIONETA – Quest’anno Sabbioneta ha vissuto in modo particolarmente sentito e festoso la Giornata Europea della Cultura Ebraica. La Sinagoga di via Campi, aperta al pubblico dalle 09.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, con ingresso libero e con la presenza di una guida che ne ha illustrato storia e caratteristiche, ha registrato la presenza di più di 700 visitatori. I volontari della Pro Loco hanno gestito non solo la regolamentazione degli accessi, ma anche la messa in vendita, sotto il portico di accesso, di libri di cultura, storia e cucina ebraica.

Come sempre è stata apprezzata l’esposizione delle cinquecentine edite dalla stamperia di Tobia Foà, allestite nella saletta al piano superiore, anche se ciò che ha catturato l’attenzione è stato in particolare il magnifico esemplare di Torà donato di recente dalla Comunità Ebraica di Mantova. Numerosi visitatori si sono recati anche al cimitero ebraico della frazione di Borgofreddo.

Grandissimo successo di pubblico ha riscosso l’esibizione del quartetto “LE’HAIM”, composto da Alfredo Scalari (Pianoforte), Matteo Vallicella (Contrabasso), Andrea Testa (Violino) e Angel Harkatz Kaufman (Cantore-Tenore). Piazza S. Rocco era gremita di pubblico, catturato dalle spiegazioni dei brani eseguiti, a livello rituale e folclorico, da parte dei musicisti, e reso partecipe dalla loro bravura, entusiasmo e simpatia. I brani scelti per il concerto, dal titolo “Viaggio immaginario tra Sefarad e il Shtetl attraverso la musica”, hanno infatti spaziato dalla musica popolare a quella liturgica e di tradizione chassidica. Il titolo della manifestazione, “Ponti e attraversamenti”, svoltasi in 32 paesi europei, ha preso vita nella collaborazione fra questi preziosi esponenti della cultura ebraica, Pro Loco e Comune di Sabbioneta, insieme alla Comunità Ebraica di Mantova.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti