Sport

Volley, in Baslenga
Piacenza meglio
di Casalmaggiore

Nella foto, sopra la Pomì, sotto la Nordmeccanica nell’allenamento congiunto in Baslenga

CASALMAGGIORE – Anche il terzo allenamento congiunto tra Pomì Casalmaggiore e Nordmeccanica Piacenza, svoltosi al Pala Baslenga di Casalmaggiore, non va oltre i tre giochi e questa volta premia la formazione emiliana capace di aggiudicarsene due. Modalità sempre particolari quelle con le quali i mini set si sono giocati, partenza dal 5-5, tre palle vinte per avanzare nel punteggio con conferma susseguente a difesa, con possibilità di andare subito a segno con ace o attacco vincente nell’ambito della medesima azione. Decisamente in palla la formazione di Gaspari che rispetto ai precedenti ha schierato Floortje Meijners, tra le assolute protagoniste degli scambi vincenti delle ospiti ed ha visto nelle difese di Petrucci e Leonardi autentiche pietre miliari. Fredda e cinica la Nordmeccanica sotto rete con Marcon, altra attaccante prolifica, capace di giocare d’astuzia sul muro casalasco ma anche di evitarlo con alcuni colpi di classe. La squadra di Massimo Barbolini ancora una volta è uscita alla distanza, già nel secondo mini parziale ha provato a recuperare da 7-14 sino a 10-14 grazie ad una maggiore efficacia in battuta, poi ha dominato il terzo mini gioco (15-8) andando in allungo sino al 13-5 grazie all’ottimo turno dai nove metri di Galeotti, ma anche ad una buona ermeticità a muro. Tra le maggiori realizzatrici Matuszkova, (16 punti), particolarmente servita, insieme a Bacchi e Piccinini ma ad impressionare è stata anche la giovane Ferrara che è andata a segno con un convincente 53% di positività (10 punti) senza rinunciare a tirare con coraggio e potenza anche con muro piazzato delle ospiti. Nel complesso un’altra tappa verso una costante crescita individuale ma anche di squadra. Il tecnico delle rosa ha potuto far ruotare tutti gli effettivi a disposizione, proponendo la rotazione delle tre bande e dei due liberi. Venerdì le rosa restituiranno la visita alle emiliane al Pala Banca di Piacenza alle 17,30. La settimana si chiuderà sabato con l’allenamento congiunto, sparring partner il Sudtirol Neruda Bolzano, neo promosso in A1.

POMI’ CASALMAGGIORE 1
NORDMECCANICA PIACENZA 2
Pomì: Bacchi 10, Galeotti 4, Sirressi (L) Cecchetto (L), Ferrara 10, Piccinini 13, Olivotto 9, Crisanti 4, Rossi Matuszkova 16. All.: Barbolini-Bolzoni
Nordmeccanica: Valeriano, Belien, Bauer 5, Leonardi (L), Marcon 18, Melandri 8, Poggi (L), Petrucci 2, Pascucci 16, Meijners 23, Taborelli 2. All.: Gaspari-Saja.
(8-15, 11-15, 15-8)

Mauro Vigna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...