Politica

In consiglio rotatorie,
viabilità, immigrati,
Busi e Padana Soccorso

CASALMAGGIORE – Due interpellanze ed una mozione presentate dal gruppo ‘Casalmaggiore la nostra casa’, tre interrogazioni da parte della civica ‘Il Listone’. Il consiglio comunale casalese in programma mercoledì sera si preannuncia ancora rovente e oltre ai sette punti all’ordine del giorno si aggiungeranno temi d’attualità come la realizzazione della rotatoria in zona ex Cogeme, la situazione della viabilità in via Cairoli, la posizione del comune circa l’accoglienza degli immigrati, il trasloco della sede della Padana Soccorso e lo stato di agitazione presso la fondazione Busi. Proprio da qui, dalla richiesta di delucidazioni rivolta a sindaco e amministrazione comunale parte la prima interpellanza presentata dal centrosinistra. Una situazione, quella venutasi a creare tra lavoratori e Cda della casa di riposo Busi, che agita le maestranze e ha già visto coinvolti i sindacati. Tema che accomuna un’interpellanza di ‘Casalmaggiore la nostra casa’ ed un’interrogazione de ‘Il Listone’, è invece la realizzazione della rotatoria in zona ex Cogeme.

Le minoranze chiedono all’assessore ai Lavori Pubblici Vanni Leoni di fare il punto della situazione, spiegare tempi e modalità di azione, conoscere quali conseguenze alla viabilità e all’accesso alle attività commerciali della zona potranno esserci a lavori in corso. L’incidente di settimana scorsa in via Cairoli ha riacceso poi il dibattito cittadino sulla viabilità urbana e il centrosinistra ha presentato una mozione per proporre interventi immediati di limitazione della velocità.

Il Listone interrogherà poi il sindaco sulla posizione del Comune in merito all’accoglienza degli immigrati, data l’assenza di Casalmaggiore al tavolo in prefettura. Sempre la lista civica chiederà aggiornamenti sul trasloco della sede della Padana Soccorso: via Pascoli non è ritenuta la soluzione ideale e anche i residenti vorrebbero una verifica della regolarità dell’opera.

Simone Arrighi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...