Cronaca

Frazioni Nord,
foreste sull’argine e
tante segnalazioni

Nella foto (dal profilo Facebook “Salviamo le Frazioni Nord”) le condizioni dell’argine in zona Frazioni Nord: in un caso l’intervento del comune è già avvenuto

VIADANA – Continuano a fioccare le segnalazioni del gruppo Facebook “Salviamo le Frazioni Nord”, uno strumento che oltre a indicare le criticità della zona viadanese specificata dal titolo stesso del gruppo, è divenuto ormai un osservatorio molto attivo e attento, quasi una forma di autotutela di frazioni che si sentono troppo lontane dal centro.

Nell’ultimo periodo in particolare il problema maggiore sembra riguardare la condizione degli argini del fiume dove la vegetazione è cresciuta in maniera esponenziale, creando non pochi disagi specie nei tratti in cui ha nascosto la segnaletica stradale e il guard rail a lato della strada. Nell’occhio del ciclone sono finiti l’incrocio tra via Argine Po e la strada che proviene dai Sabbioni, dove le parti in ferro del guard rail risultano praticamente invisibili. Un altro tratto arginale di competenza comunale, ossia via Argine Po ma in zona Cizzolo, ha invece trovato una soluzione: dopo le richieste giunte in comune, infatti, gli operai hanno finalmente tagliato la vegetazione in eccesso, che nascondeva, pure in questo caso, il guard rail, riducendo pure la visuale sull’incrocio con via Poma, peraltro in prossimità di una doppia curva resa pericolosa anche dalla carreggiata stretta.

Come detto, in questo ultimo caso, problema risolto e rientrato dopo le segnalazioni. Un’altra criticità riguarda anche la zona interna dell’argine, verso il fiume, dove le auto non possono transitare ma dove il verde in eccesso esclude la possibilità di individuare eventuali frane o tane di animali pericolose per la tenuta dello stesso argine. Insomma, la Frazioni Nord chiedono più pulizia, che in questo caso, come evidenziato dal gruppo Facebook, fa rima con prevenzione e sicurezza.

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...