Commenta

Società Storica,
cifra tonda: domenica
il decimo bollettino

società-storica_ev

Foto di repertorio

VIADANA – Il Bollettino della Società Storica Viadanese, “Vitelliana. Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po”, giunto al decimo numero, verrà presentato domenica 13 dicembre a Viadana. Per la Società Storica presieduta da Giuseppe Flisi è l’evento più importante dell’anno.

Nella pubblicazione sono nove i saggi presenti, i cui argomenti sono quest’anno molto eterogenei: Furio Isolani, “Un castello/porto bizantino nell’area di comando mantovana: Viadana, il Castrum quod Vulturina vocatur (569-603)”; Giovanni Sartori, “Sabbioneta, dall’antico borgo medievale alla Nova civitas”; Elisabetta Fadda, “Tra Bolognesi e Fiamminghi: Gerolamo Bedoli nella Parma di Ottavio Farnese”; Anna De Rossi, “L’armatura di Vespasiano Gonzaga nella Galleria degli eroi di Ambras”; Daniela Benedetti “«A onore del luogo natio». Il contributo di Antonio Parazzi alla paletnologia italiana e la nascita del Museo di Viadana”; Sergio Cagossi, “La Camera del lavoro Provinciale di Mantova”; Paolo Sacchini, “Una forma alternativa di memoria: gli Asili-Monumento di Sabbioni e Casaletto nel contesto della commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale”; Manuela Soldi, “Per un ampliamento del catalogo di Bruno Ballasini”; Maria Vittoria Grassi, “Il viaggio meraviglioso di Barzamino, ovvero la conquista delle Regole di saggezza”, cui seguono recensioni e segnalazioni di volumi di interesse locale, pubblicati negli ultimi 12 mesi, oltre agli Atti della Società Storica Viadanese. In omaggio al Centenario della Prima Guerra Mondiale in copertina è raffigurato l’Asilo-Monumento di Sabbioni.

Nella stessa circostanza saranno disponibili i volumi “Brevissima descrizione di Viadana e suo marchesato” di Carlo Bartolomeo Araldi, a cura di Luigi Cavatorta e “Luigi Parazzi sacerdote, educatore e bibliotecario nell’Italia dell’Ottocento. Atti della Giornata di studio (Viadana 11 ottobre 2014)”, a cura di Antonio Aliani ed Ernesto Flisi, rispettivamente settimo e ottavo volume della collana Quaderni della Società Storica Viadanese.

L’appuntamento è quindi per domenica 13 dicembre, alle ore 17, presso l’auditorium della Croce Verde Viadana in via Giacomo Grazzi Soncini 21 (zona Centro Commerciale “Il Parco”) ove, dopo gli interventi del sindaco Giovanni Cavatorta e del presidente della Società Storica Viadanese Giuseppe Flisi, interverrà il prof. Valter Rosa dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Nell’occasione è possibile iscriversi alla Società Storica Viadanese e acquistare i volumi da essa pubblicati.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti