Commenta

Bozzolo, il punto
sui lavori alle scuole
Il sindaco spiega

bozzolo_ev

Nella foto il comune di Bozzolo

BOZZOLO – Il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio fa il punto della situazione sui Lavori Pubblici che interessano in particolare le scuole del comune mantovano, in una lettera indirizzata alla dirigente scolastica, agli insegnanti e ai genitori degli alunni. “Sono stato vivamente interessato da diversi genitori e da operatori del mondo scolastico a fornire il quadro degli interventi previsti, sia per le palestre che per i plessi di Via Arini e di Via Valcarenghi” spiega Torchio, che prendendo spunto dalla collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale e in particolare con il responsabile Aristide Braga entra nel dettaglio.

“Trattasi, complessivamente, di un pacchetto di interventi del valore di oltre 650 mila euro. Per cominciare alla Palestra Scolastica Sportiva di Piazza Marcora sono previsti lavori di adeguamento ai nuovi standard energetici sull’impianto termico e sull’involucro esterno per un ammontare di 150mila euro, concessi a tasso zero dall’Istituto per il Credito Sportivo. Le operazioni di gara sono da espletare entro fine 2015, mentre l’inizio lavori è previsto per aprile 2016 e la fine del lavori settembre 2016. L’obiettivo è quello di risparmiare calore ed energia tramite il rifacimento della centrale termica con generatore di calore a condensazione e la suddivisione dell’impianto termico per zone (palestra, spogliatoi, servizi igienici per il pubblico, sottopalestra), oltre al rifacimento della serramentistica esterna con serramenti a bassa conducibilità termica”.

Non è l’unica novità. “Vogliamo partire – precisa Torchio – anche con i lavori di riqualificazione dell’impianto termico alle scuole medie (Istituto Comprensivo Scipione Gonzaga) di via Arini per una somma di 235mila euro da valere sui fondi del cosiddetto provvedimento Renzi (Buona Scuola) per 171mila euro. L’intervento è stato inserito al n. 512 di graduatoria e sarà finanziato, presumibilmente nel 2016. I lavori sono già stati appaltati e nelle more del finanziamento, saranno realizzati tra maggio 2016 e settembre 2016. L’intervento di riqualificazione dell’impianto termico prevede la sostituzione dei generatori di calore, con apparecchi a condensazione, la sostituzione di tutti i terminali (radiatori aule) con apparecchi ad alta emissione termica e la suddivisione dell’impianto in 5 zone modulabili in funzione delle effettive esigenze termiche”.

Ultimi due passaggi riguardano i lavori di ristrutturazione della palazzina e della palestra scuole elementari don Primo Mazzolari di via Valcarenghi per 270mila euro con previsione del finanziamento entro 2016. “In questo modo – spiega il sindaco – si otterrà la riqualificazione locali al piano terra della ex palazzina didattica per la creazione della sala mensa con annessi servizi igienici e l’ampliamento degli spogliatoi e dei servizi igienici della palestra scolastica (suddivisione maschi e femmine). E’ infine in fase di recupero la pensilina della scuole elementari di via Valcarenghi. Sarà completata la copertura non appena sarà consegnato il materiale”.

“Circa i lavori in corso nella ex palestra New Life – conclude Torchio – si precisa che si tratta di investimento extrascolastico a cui il Comune provvede per circa la metà del finanziamento complessivo di 66mila euro, mentre per il resto è intervenuta la Regione Lombardia. Rispetto all’appalto dei lavori, è emersa la necessità di ridestinare la somma di circa 18mila euro  con variante esecutiva in atto. Siamo in attesa di risposta da parte della Regione Lombardia”.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti