Commenta

Sabbioneta, turismo boom: Expo traino per nuovi investimenti

sabbioneta_ev

SABBIONETA – L’anno di Expo, qualche risultato positivo lo ha portato anche nel comprensorio: questo almeno spiega la relazione di Aldo Vincenzi, sindaco di Sabbioneta, vera perla dell’Oglio Po, in riferimento al turismo per i dodici mesi del 2015 appena concluso. Sono infatti stati oltre 46.000 i visitatori della città di Sabbioneta, precisa la relazione. “Un risultato straordinario, se rapportato ai precedenti esercizi, con un aumento complessivo di oltre il 10%, rispetto all’anno precedente (+4484 visitatori) e di quasi il 20% rispetto al 2013 (+8815 visitatori)” spiega Vincenzi.

Si contano oltre 9.800 visitatori nel solo mese di aprile 2015 e più di ottomila nel mese di maggio 2015. Questa primavera sono arrivati a Sabbioneta, in un unico trimestre (tra marzo e maggio), oltre 22.000 visitatori (pari a cinque volte il numero complessivo dei residenti) e ulteriori quasi 10.000 visitatori nei successivi mesi autunnali. “Risultati di questo tenore non si ricordavano oramai da tempo – spiega Vincenzi – con una così elevata consistenza e continuità numerica nel corso dell’intero anno e mai, comunque, raggiunti nell’ultimo decennio. Anche i mesi estivi hanno toccato valori eccezionali. Nonostante le temperature elevatissime, nel mese di agosto, si sono registrati più di tremila ingressi ai monumenti cittadini”.

Sabbioneta torna sull’onda di una favorevole congiuntura, che porta anche i primi segni della ripresa economica a livello nazionale, ad essere una destinazione particolarmente amata e riconosciuta dai visitatori italiani e stranieri. La città, iscritta nella Lista del Patrimonio Unesco con Mantova e capofila del progetto d’area Oglio Po (OP) punta dunque seriamente  al turismo. “E in arrivo vi sono nuovi servizi per i visitatori e i cittadini – anticipa Vincenzi – oltre a migliori collegamenti con il territorio e opportunità di visita sempre più innovative”.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti