Commenta

All'edicola storica in mostra
i bijoux dei ragazzi
del Centro Psico Sociale

Sotto la guida dell'insegnante Chiara Storci i vari manufatti sono stati realizzati dopo un'analisi dei materiali di partenza (metalli, cialde da caffè, carta, pelle) e l'apprendimento delle tecniche appropriate.
bijou-centro-psico-sociale_ev

CASALMAGGIORE – Una nuova esposizione all’edicola storica di Piazza Garibaldi: dal 19 febbraio all’11 marzo prossimi verranno infatti messi in mostra i bijoux ideati e realizzati in occasione del corso “Creativa-mente” organizzato nei mesi scorsi dal Centro Psico Sociale di Casalmaggiore in collaborazione col Museo del Bijou.

Al corso ha partecipato un gruppo integrato, costituito da volontari e da utenti del servizio psichiatrico che seguono programmi di miglioramento delle proprie abilità personali e sociali. Sotto la guida dell’insegnante Chiara Storci i vari manufatti sono stati realizzati dopo un’analisi dei materiali di partenza (metalli, cialde da caffè, carta, pelle) e l’apprendimento delle tecniche appropriate. Si è cercato di porre una particolare attenzione al gusto estetico e all’attitudine creativa di ciascun partecipante valorizzandone le capacità propositive. Il laboratorio è stato inoltre una preziosa opportunità di arricchimento relazionale e integrazione sociale.

Il corso è stato organizzato nell’ambito del progetto “BijouXtutti”, attraverso il quale il Museo del Bijou di Casalmaggiore offre alle strutture (pubbliche e private) che si occupano di persone con disabilità di partecipare ad incontri per sperimentare la progettazione e la realizzazione di monili, attività che permette di socializzare, migliorare l’autostima e realizzare oggetti con le proprie mani e la propria fantasia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti