Commenta

Il circuito di San Martino
del Lago sarà intitolato
ad Angelo Bergamonti

Non si conoscono altri dettagli della cerimonia, che saranno però resi noti nelle prossime settimane: il tempo per arrivare al 22 aprile non manca, ma intanto una bella notizia, nel ricordo dell’Angelo gussolese, già c’è.
circuito-bergamonti_ev

SAN MARTINO DEL LAGO – Il circuito automobilistico e motoristico di San Martino del Lago, aperto nel 2011, dal 22 aprile cambierà nome: da quella data, un venerdì, si parlerà infatti di circuito “Angelo Bergamonti”. Una notizia che farà sicuramente piacere ai tanti fans del pilota gussolese tragicamente morto in pista il 4 aprile 1971 a Riccione. Il pilota di Gussola nato nel 1939 esordì in Classe 250 nel 1966 guidando moto mitiche come la Paton, Aermacchi e Mv Agusta. Due i Gran Premi conquistati nel 1970 da Bergamonti, in Spagna, nella classe 350 e 500, apice della sua carriera, quando venne ingaggiato quale collaudatore della 350 sei cilindri al fianco di un mito del motociclismo come Giacomo Agostini. Proprio ad Agostini Bergamonti stava contendendo la vittoria nella gara di Riccione costata la vita al pilota. La morte di Bergamonti segnò peraltro anche la fine delle competizioni su strada aperte al traffico.

Come detto il prossimo 22 aprile si terrà la cerimonia di intitolazione del circuito a Bergamonti, al quale è dedicato il Motoclub di Gussola, una delle istituzioni storiche del Casalasco, oltre al monumento che si trova vicino al centro dello stesso comune Casalasco. Non si conoscono altri dettagli della cerimonia, che saranno però resi noti nelle prossime settimane: il tempo per arrivare al 22 aprile non manca, ma intanto una bella notizia, nel ricordo dell’Angelo gussolese, già c’è.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti