Cronaca

Scippo ai danni di una 83enne: "Ridatemi almeno le foto dei miei cari"

Grave episodio verificatosi a Bozzolo venerdì: appello dell'anziana derubata.

BOZZOLO – Venerdì a mezzogiorno un nuovo scippo si è compiuto in una via centrale di Bozzolo ai danni di una donna di 83 anni ferma davanti alla propria abitazione. “Ero appena tornata dalla spesa in piazza e avevo accostato con la mia bici al marciapiede per scendere ed entrare in casa”: racconta l’anziana che preferisce non rivelare le proprie generalità. “All’improvviso ho visto una macchina grigia che mi è venuta vicino. Pensavo volessero chiedermi qualche informazioni invece un uomo ha abbassato il finestrino e allungando il braccio è riuscito ad afferrare la borsa che avevo nel cestino, davanti al manubrio. Avevo anche un sacchetto con dentro le ciabatte ma quelle le ha lasciate stare”.

Subito dopo lo scippo lo sconosciuto è partito a razzo sino a raggiungere l’altezza dell’edificio che ospita le scuole. “Li ha rischiato di investire un bambino a causa della velocità”: aggiunge l’anziana che invece di bloccarsi per lo spavento si è rimessa in sella pedalando in maniera decisa alla ricerca della sua borsa. “Avevo dentro 35 euro, il bancomat ma soprattutto le foto dei miei cari, mio marito e il figlio deceduto all’eta di 39 anni. Per questo mi sono messa a cercare la borsa. Probabilmente gettata in strada. Sono andata sino a Rivarolo, poi sono tornata indietro dirigendomi verso San Martino. Purtroppo niente. Farei un appello a quel tipo di restituirmi almeno le foto”.

Nel frattempo la donna era risucita ad entrare nella propria abitazione perché una sua vicina di casa aveva le chiavi di scorta ma subito dopo ha chiamato un falegname per sostituire la serratura. Nel pomeriggio di sabato una signora di Rivarolo del Re a passeggio col cane ha rinvenuto i documenti e il bancomat senza le fotografie. Lunedì sera le telecamere di Quinta Colonna avrebbero dovuto giungere in paese per una diretta dalla piazza (poi rimandata) per parlare dell’emergenza furti a Bozzolo. Ed è certo che l’83 enne avrebbe avuto qualcosa da dire ai microfoni dell’inviato di Paolo Del Debbio a Rete4.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...