Cronaca

Check-up oculistici gratuiti all'ospedale Oglio Po

Lunedì 7 marzo volontari sezione cremonese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti consegneranno materiale informativo dedicato alla prevenzione del glaucoma.

L'ingresso dell'ospedale Oglio Po

CASALMAGGIORE – Dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17 di lunedì 7 marzo, presso l’ospedale Oglio Po di Vicomoscano, sarà possibile fare check-up oculistici gratuiti. Inoltre per tutta la giornata di volontari sezione cremonese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti consegneranno materiale informativo dedicato alla prevenzione del glaucoma. L’iniziativa, organizzata dalla sezione cremonese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, si svolge in collaborazione con l’ASST di Cremona e l’Agenzia Internazionale della Prevenzione delle Malattie della Vista.

Il glaucoma colpisce circa un milione di persone in Italia, ma una su due non lo sa. Se non diagnosticata e trattata per tempo, questa malattia oculare può causare la perdita della vista. È una delle patologie che trae massimo vantaggio dalla prevenzione secondaria e quindi da una diagnosi precoce: questo significa che è necessario individuare la malattia quando ancora non dà sintomi particolari, ossia quando non si sa di esserne affetti.

Per informazioni:
UICI Cremona tel 0372 23553 e-mail uiccr@uiciechi.it
URP Ospedale Oglio Po Tel 0375 281552 e-mail urp.op@asst-cremona.it

COS’È IL GLAUCOMA?
Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è dovuta a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da:
– riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa);
– alterazioni della papilla ottica (è detta anche testa del nervo ottico ed è visibile all’esame del fondo oculare).
Il glaucoma è una malattia che, se diagnosticata in tempo utile, può essere curata e controllata nel tempo.

GLAUCOMA: SEI A RISCHIO?
Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali:
– età: la frequenza del glaucoma, pur non essendo una malattia esclusiva dell’anziano, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda la misurazione della pressione oculare. Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia (visione sfocata da vicino). Più che consultare un ottico, sarebbe importante approfittarne per una visita oftalmologica completa;
– precedenti familiari: tutti coloro con un familiare affetto da glaucoma devono sottoporsi a frequenti controlli, in quanto questa malattia oculare presenta forti caratteri di ereditarietà.

COS’È LA PRESSIONE OCULARE?
L’occhio ha una forma quasi sferica e una consistenza duro-elastica. La sua tonicità è data dalla quantità di liquido – umor acqueo – che lo riempie, come la pressione di un pneumatico è data dalla quantità di aria immessa.
In un occhio sano la produzione e il deflusso di umor acqueo sono in equilibrio perfetto; a questo rapporto è legata la pressione oculare. Quando c’è un eccesso di produzione dell’umore acqueo, oppure quando c’è un ostacolo al suo deflusso (è la condizione più frequente), si ha un aumento della pressione oculare, che a lungo andare danneggia la testa del nervo ottico.
La pressione oculare media deve essere generalmente compresa tra i 10 e 20 millimetri di mercurio (mmHg).
L’esame della pressione dell’occhio (tonometria) durante la visita oculistica è fondamentale per la prevenzione e diagnosi precoce del glaucoma.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...