Commenta

Viadana, illuminazione
"pazza": manca in via Vanoni
ma c'è quando non servirebbe

Come qualche lettore ha segnalato, anche con l’ausilio di Facebook, da venerdì nella zona piscina non funziona l’illuminazione pubblica: tutti i lampioni sono cioè spenti. La luce però resta accesa anche di notte al parcheggio del rugby.
illuminazione-viadana_ev
Nella foto il parcheggio dello stadio del rugby e la zona piscine

VIADANA – E’ una situazione paradossale e figlia di un controsenso, quella che si sta verificando in una zona non lontana dal centro di Viadana e molto frequentata, specie per la presenza di impianti sportivi. Parliamo delle vie confinanti con la struttura delle piscine comunali, di fronte al PalaFarina ora crollato, e con lo stadio del rugby Zaffanella, storica casa del team viadanese che milita nella massima serie italiana e che ha ospitato il Mondiale under 20 la scorsa estate.

Come qualche lettore ha segnalato, anche con l’ausilio di Facebook, da venerdì nella zona piscina non funziona l’illuminazione pubblica: tutti i lampioni sono cioè spenti, quasi certamente a causa di un guasto e tale situazione si verifica lungo la rotonda che regola l’ingresso su via Vanoni e dunque ai parcheggi della vicina scuola di fianco al PalaFarina, delle piscine e del PalaFarina. Una situazione pericolosa, chiariscono i nostri segnalatori, anche perché la zona è molto trafficata, essendo collegata alla frequentatissima via Kennedy.

A poche decine di metri in linea d’aria invece nel nuovo parcheggio dello stadio del rugby realizzato ad hoc all’interno della convenzione (che non pochi problemi diede in un primo periodo con relativo acceso dibattito politico) per il Mondiale under 20, l’illuminazione è a giorno anche durante le ore notturne, quando nessuno usufruisce della struttura o del campo da gioco. “La situazione è lì da vedere, è così da venerdì e non è ancora stato fatto nulla” chiariscono alcuni lettori, sottolineando lo spreco di denaro pubblico da un lato e, dall’altro, la pericolosità per la viabilità su via Kennedy e via Vanoni in ingresso.

AGGIORNAMENTO – L’ingegner Giuseppe Sanfelici per l’Ufficio Tecnico comunale di Viadana ha voluto precisare che “il guasto in Via Vanoni è in riparazione e sarà ripristinato da domani sera (giovedì sera, ndr). L’impianto del parcheggio dello stadio del rugby è invece attivo da una settimana per il collaudo, ma a breve sarà attiva la sola illuminazione del marciapiede che delimita la piscina e il piazzale sarà acceso solo per le partite in notturna”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti