Commenta

Quattro comuni sotto la App
Municipium: informazioni
utili a portata di click

“Con Municipium - precisa Renoldi - le Amministrazioni si apriranno sempre di più all'ascolto dei cittadini. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini grazie alla comoda funzione “Segnalazioni” dell’app, e non solo".
app-municipium_ev
Nella foto il logo della app Municipium

I Comuni di San Martino dall’Argine, Marcaria, Gazzuolo e Commessaggio si avvicinano ai cittadini e scelgono di comunicare con un’applicazione per smartphone. “Si tratta della soluzione app Municipium, la più premiata e la più completa, già attiva con successo in decine di Comuni italiani e attiva ora in sei Comuni nella provincia di Mantova – precisano le amministrazioni che hanno accolto la novità – . L’app Municipium consente quindi la libera e rapida navigazione su più Comuni del territorio tramite la semplice funzione di cambio ente”.

L’app è un servizio del Gruppo Maggioli Spa ed è stata sviluppata basandosi sulle richieste di un campione di Comuni italiani.  Municipium dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee, di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce inoltre un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta a porta, con le informazioni sul centro di raccolta comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network – come Facebook e Twitter – direttamente dall’app.

“Sempre grazie a Municipium, disponibile gratuitamente per i vari sistemi operativi degli smartphone – si precisa nella nota stampa – i cittadini possono avere facile accesso alle mappe dei punti di interesse del Comune, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura”. Oltre a questo, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune tramite la comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e possono allo stesso modo comunicare i propri desideri, suggerimenti e intuizioni al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”.

Ne parla Alessio Renoldi, Sindaco di San Martino: “È da tempo che osserviamo il servizio che Municipium offre ai Comuni e confrontandolo con le altre soluzioni presenti, è risultato il migliore e il più completo nel suo settore. Semplicità d’uso – sia per il cittadino sia per la gestione da parte delle Amministrazioni – completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche sono stati gli aspetti principali che ci hanno portati a individuare in Municipium la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità”.

Ci sono anche le “pillole al cittadino”. Toccando l’icona della lampadina dalla schermata iniziale dell’app, il cittadino potrà consultare le pillole, consigli rapidi e utili al cittadino circa le ultime novità amministrative e burocratiche: informazioni su pagamenti Imu, Tasi e tanti altri consigli utili al cittadino.

“Con Municipium – precisa sempre Renoldi – le Amministrazioni si apriranno sempre di più all’ascolto dei cittadini. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini grazie alla comoda funzione “Segnalazioni” dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l’attività dei nostri operai sul territorio. Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell’ambito della comunicazione, che fino ad ora è stata veicolata tramite volantini cartacei, andando a utilizzare Municipium come modalità parallela e più economica per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti