Commenta

Casalmaggiore, domenica
al museo si entra gratis

Entrata libera dalle 15,00 alle 19.00 al Museo del Bijou, dalle 15,30 alle 18,30 il Museo Diotti.
museo-bijou_ev

CASALMAGGIORE – Torna l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo che prevede, nella prima domenica di ogni mese, l’apertura gratuita di monumenti, musei, aree archeologiche, parchi e giardini monumentali statali d’Italia. Anche a Casalmaggiore, domani pomeriggio, i due musei cittadini saranno aperti al pubblico gratuitamente: dalle 15,00 alle 19.00 il Museo del Bijou, dalle 15,30 alle 18,30 il Museo Diotti.

Quest’ultimo è collocato nel palazzo dove risiedette il pittore ottocentesco Giuseppe Diotti, in via Formis 17, e offre ai visitatori una ricca panoramica sulle opere d’arte realizzate dai diversi artisti casalaschi fra Sette e Novecento. Inoltre, proprio fino a domani è allestita, nel rinnovato Spazio Rossari, la mostra “Evviva Picasso!”, collettiva di artisti locali influenzati dal grande pittore spagnolo Pablo Picasso. Infine, vi sarà la possibilità di effettuare una visita guidata gratuita a museo e mostra alle ore 17.00.

Il Museo del Bijou, unicum a livello nazionale, si trova nel piano seminterrato dell’ex Collegio Santa Croce in via Azzo Porzio, 9 e custodisce oggetti d’ornamento e accessori prodotti dalle diverse fabbriche di Casalmaggiore tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’70 del Novecento, oltre a macchinari e attrezzi per la lavorazione della bigiotteria, cataloghi e fotografie d’epoca. Nello spazio espositivo è visitabile, sempre a ingresso libero solo per domani, la mostra “Indossare la Bellezza. La grande bigiotteria italiana”, curata dalla storica del gioiello Bianca Capello. Una straordinaria galleria di oltre 300 bijoux che raccontano gli ultimi 150 anni di moda e stile del nostro Paese, che ha già ammaliato i visitatori dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado lo scorso dicembre e che sta facendo parlare i media nazionali. Per conoscere meglio il Museo del Bijou e la mostra nella Sala Zaffanella, vi sarà anche qua la possibilità di visita guidata gratuita alle ore 16.00.

© Riproduzione riservata
Commenti